Logo

Temi del giorno:

Una decina di bici rubate alla festa dell’oratorio di Fornovo, il sindaco: “Segnale di un degenero generale”

Alcuni mezzi ritrovati nei campi vicino al cimitero. Il furto in un luogo di festa provoca sdegno e allarme tra i cittadini

Fornovo. Una decina di biciclette rubate durante la festa dell’oratorio di sabato 12 luglio. Amara la sorpresa per i proprietari che, dopo una serata all’insegna del divertimento, si sono trovati senza mezzo per tornare a casa.

Le ricerche sono scattate l’indomani e già diverse bici sono state ritrovate nei campi e nei pressi del cimitero. A distanza di poche centinaia di metri dal punto del furto, segno che i mezzi sarebbero stati utilizzati solo per brevi spostamenti.

L’ipotesi più accreditata è che a prendere le biciclette siano stati alcuni ragazzi provenienti dai paesi circostanti, presenti alla festa, che per rientrare avrebbero sottratto i mezzi incustoditi, abbandonandoli poco dopo.

L’allarme è stato lanciato nelle ore successive sui social e i messaggi sono in costante aggiornamento. Il gesto ha suscitato sdegno e preoccupazione, non solo per la natura del furto, ma anche per il luogo in cui è stato perpetrato: l’oratorio, durante un’occasione di festa.

“Nel corso della mattinata – spiega il sindaco Fabio Carminati – sono state ritrovate quattro biciclette e, credo, che nei campi dietro il cimitero, magari tra le sterpaglie, ce ne siano altre. È chiaro che questo è segnale di un degenero generale che, sopratutto nei piccoli comuni, sta via via emergendo come, ad esempio, è accaduto a Caravaggio qualche tempo fa. È sì necessario un cambio di marcia – prosegue il primo cittadino – ma anche disporre di più forze di controllo sul territorio oltre che pene più severe per chi compie reati”.

Carminati, poi, aggiunge: “Per cercare di risalire agli autori del furto andrebbe sporta una denuncia che permetterebbe di accedere alle immagini di videosorveglianza e acquisire, così, elementi necessari a dare un volto ai colpevoli”.