Logo

Temi del giorno:

Si ferma il lavoro al sole nelle ore da bollino rosso, Fontana: “Oggi l’ordinanza”

In Lombardia saranno vietate attività lavorative all’aperto e con elevato sforzo fisico nella fascia compresa tra le 12 e le 16

Arriverà nel pomeriggio l’ordinanza regionale per sospendere le attività lavorative con esposizione prolungata al sole e con elevato sforzo fisico nelle ore più calde del giorno.

Lo ha annunciato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, a margine di un evento a Milano. “Oggi faremo una riunione con i sindacati e poi emaneremo l’ordinanza, penso oggi stesso – ha dichiarato -. Avevamo già mandato le linee guida che suggerivano certi comportamenti, con oggi li trasformeremo in un provvedimento vero e proprio”.

I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil avevano lanciato nei giorni scorsi un appello all’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, per chiedere un’ordinanza urgente per bloccare le attività lavorative nella fascia oraria compresa tra le 12 e 16.

Le previsioni per i prossimi giorni non sono rosee, con il caldo destinato a durare. Mercoledì 25 giugno Arpa Lombardia aveva compreso le aree urbane di Bergamo nelle zone di “disagio forte” nel “Bollettino disagio da calore” per la scorsa settimana.

Qui sotto le 10 semplici regole “Proteggiamoci dal caldo” del Ministero della Salute.

Regole caldo