Logo

Temi del giorno:

A Striscia la notizia l’estiva “Insalata di riso Portofino” dello chef Mattia Pecis di Clusone

Nella rubrica “Capolavori del mondo in cucina”, lo chef bergamasco del ristorante Cracco Portofino propone una ricetta ispirata ai profumi e ai sapori della terra ligure che mixa legumi, verdure fresche di stagione e pesce

Il talentuoso chef bergamasco Mattia Pecis protagonista, nella serata di sabato 7 maggio, a Striscia la notizia, nella rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Pecis che propone al pubblico per la stagione estiva l’”Insalata di riso Portofino”, una ricetta ispirata ai profumi e ai sapori della terra ligure che mixa legumi, verdure fresche di stagione e pesce.

Classe 1996, nato a Clusone, Pecis ha iniziato il suo percorso frequentando l’Istituto Alberghiero di Clusone e oggi è lo chef alla guida di Cracco Portofino, l’insegna di Carlo Cracco immersa nella bellezza della cittadina ligure. Da sempre appassionato di cucina e natura, dopo gli studi alberghieri inizia le sue esperienze gastronomiche nel ristorante stellato Anteprima di Daniel Facen, a Chiuduno; poi arriva a Milano, dove si ferma per cinque anni lavorando con Carlo Cracco. Ma il richiamo della natura è più forte e così decide di trasferirsi in Alto Adige, al fianco di Norbert Niederkofler al St.Hubertus.

Nel 2021, la svolta: Carlo Cracco decide di affidargli le redini del nuovo Cracco Portofino, affacciato sul porticciolo con una vista mozzafiato sulla famosissima “piazzetta” e sul golfo del Tigullio. Qui porta avanti una cucina legata al territorio e alla stagionalità, che si fonda sullo stretto rapporto con i produttori locali, alimentando una felice comunità e valorizzando una Liguria autentica. Seleziona materie prime eccezionali, provenienti dall’orto della signora Iva e pesce del Golfo del Tigullio. Ogni piatto nasce da un dialogo diretto con la comunità, in un equilibrio tra natura, tecnica e sostenibilità.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabilsul sito di Striscia la notizia.