Tante emozioni al concerto della bergamasca Letizia Maulà in Europarlamento
La clarinettista originaria di Bergamo si è esibita al Parlamento Europeo in duo con la contrabbassista e compositrice Valentina Scheldhofen Ciardelli
La clarinettista bergamasca Letizia Maulà è stata protagonista di un evento di alto profilo artistico e simbolico al Parlamento Europeo. In questa prestigiosa cornice si è esibita in duo con la contrabbassista e compositrice Valentina Scheldhofen Ciardelli, dando vita a un programma ricco di emozioni.
Al centro del concerto, il progetto registrato “How I Met Puccini”, marchio ideato dalla stessa Scheldhofen Ciardelli, che reinterpreta in chiave contemporanea e cameristica il genio del maestro compositore Giacomo Puccini, rimanendo profondamente ancorato alla tradizione della musica classica.
In particolare, è stata proposta in prima assoluta per il Belgio la Fantasia su La Bohème, composizione originale di Scheldhofen Ciardelli: una rilettura dell’opera pucciniana, arricchita da nuove trame ritmiche e armoniche.
Il progetto, nato nel 2024 dalla collaborazione tra le due artiste, ha già fatto diverse tappe internazionali e approderà quest’estate anche in terra bergamasca.

Letizia Maulà, musicista freelance con base nei Paesi Bassi ma originaria di Bergamo, ha dato ancora una volta prova della propria versatilità artistica e dell’impegno nella promozione di progetti che intrecciano tradizione, ricerca e responsabilità sociale.
Affermata su scala internazionale, negli anni si è esibita in prestigiose sedi come il Parlamento Europeo, il Palazzo Reale de L’Aia, numerose Ambasciate italiane nel mondo, fino al recente concerto a Genova, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, lo scorso 25 aprile (Festa della Liberazione, ndr), e l’ultimo summit W7 (Women 7 – G7) che ha avuto luogo a Dortmund.


