IA e robotica: confronto tra Università, imprese e istituzioni sul futuro del lavoro
Organizzato un workshop lunedì 26 maggio in via dei Caniana: si discuterà sulle competenze richieste e sui settori coinvolti dalla transizione tecnologica in corso
Bergamo. Come cambierà il lavoro con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e della robotica? Quali competenze saranno richieste e quali settori saranno più coinvolti dalla transizione tecnologica in corso? Lunedì 26 maggio l’Università di Bergamo propone un’occasione di confronto pubblico su questi temi con il workshop “Intelligenza Artificiale, Robot e il Futuro del Lavoro”, in programma dalle 9,30 alle 12:,30 nella Sala Galeotti della sede di via dei Caniana.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività di Public Engagement dell’ateneo, intende approfondire l’impatto delle tecnologie emergenti sulla produttività e sull’occupazione, coinvolgendo economisti, rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle associazioni di categoria.
La mattinata si aprirà alle 9,30 con i saluti del professore Gianmaria Martini, direttore del dipartimento di Scienze Economiche, e l’introduzione a cura degli organizzatori, i professori Alessandra Bonfiglioli e Rosario Crinò. A seguire, alle 10, prenderà il via il primo panel dedicato al tema “Nuove tecnologie, produttività e occupazione nella ricerca economica”. Interverranno Stefania Albanesi, professore ordinario alla University of Miami, che offrirà una prospettiva europea sull’impatto dell’intelligenza artificiale sull’occupazione, e Flavio Calvino, economista presso l’Ocse, con un contributo sul rapporto tra IA, produttività e competenze.
Alle 10,45 inizierà il secondo panel, intitolato “Nuove tecnologie all’opera, con due testimonianze dal mondo dell’impresa e dell’innovazione: Aldo Cristadoro parlerà di intelligenza artificiale e corporate reputation, mentre Angelo Iapichino, in rappresentanza del Consorzio Intellimech, presenterà un modello di innovazione per le imprese.
Alle 11,40 i lavori proseguiranno con una tavola rotonda dal titolo “IA, robot e il futuro del lavoro”, che vedrà coinvolti tutti i relatori della mattinata insieme a Giuseppe Linati, in rappresentanza di Confindustria Bergamo.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.


