Logo

Temi del giorno:

Rispetto dell’ambiente, bergamaschi rimandati a Pasqua: illeciti e multe per 5 mila euro

Dal bracconaggio all’abbandono di rifiuti speciali, militari al lavoro in tutta la provincia

Controlli dei Carabinieri Forestali di Bergamo durante le vacanze pasquali. Le 232 attività di controllo effettuate a piedi, mountain bike e auto si sono concentrate sulla corretta fruizione delle aree naturali e più in generale sulla vigilanza degli ecosistemi protetti in provincia di Bergamo.

Undici gli illeciti amministrativi contestati, per un totale di 4.900 euro. Tre le fattispecie di reato rilevate: a Dalmine per disseminazione di lacci con finalità bracconaggio fauna selvatica e a Ponte San Pietro lungo le sponde del torrente Quisa per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi costituiti prevalentemente da inerti da demolizione.

<br clear=all>

Per entrambi i fatti ha proceduto il Nucleo Carabinieri Forestale di Curno. Nel comune di Taleggio, i militari del Nucleo di Sedrina e il personale medico veterinario di Ats hanno accertato l’addestramento cinofilo di un segugio femmina non conforme alla normativa vigente in quanto avvenuto a mezzo collare elettrico e bacchetta in legno. Denunciato il detentore per le sofferenze provocate all’animale.

I Nuclei con giurisdizione montana sono stati impegnati nel contrasto a transiti motorizzati abusivi su viabilità agrosilvopastorale e raccolta flora protetta. Due sanzionati per transiti vietati con moto enduro in località “Ai Ciar” a Costa Volpino.

CC Forestali <br clear=all>

La pattuglia di Grumello del Monte è intervenuta per la presenza di carcasse di pecore gettate nella valle a bordo strada della s.p. 78, poi recuperate e correttamente smaltite dall’autorità sanitaria. Accertamenti sono in corso per individuare il responsabile .

In Valle Imagna il nucleo di Almenno San Salvatore è invece intervenuto al laghetto del Pertus per vigilare sul sito riproduttivo di anfibi, dopo la segnalazione di disturbo con distruzione di ovature e girini.

CC Forestali <br clear=all>

In Val Seriana, a Cene, il Nucleo di Gandino ha rilevato e sanzionato un intervento di manutenzione e gestione del bosco in assenza di denuncia di taglio; in località Monte Bue i militari sono intervenuti sanzionando per illecita accensione fuochi all’aperto di masse vegetali residue derivanti da attività selvicolturali oltre l’orario consentito.

Nelle zone di pianura a più alta vocazione agricola e zootecnica i monitoraggi ambientali dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Trescore Balneario, anche nel periodo Pasquale sono stati orientati al rispetto delle normative ambientali afferenti la “Direttiva Nitrati” , la corretta gestione dei rifiuti aziendali e, più in generale, la tutela delle matrici acquatiche quali laghi, fiumi, torrenti e rogge da illeciti sversamenti o scarichi non a norma.

CC Forestali <br clear=all>