Logo

Temi del giorno:

Fare impresa oggi: l’importanza di aggiornarsi e creare sinergie

Tra gli esempi virtuosi di questa filosofia spicca Trend Srl che ha scelto di associarsi a Confapi Bergamo per accedere a nuove opportunità di crescita

In un mercato sempre più dinamico e competitivo, le piccole e medie imprese devono costantemente aggiornarsi e creare sinergie per restare al passo con le sfide del settore.

TREND Srl, azienda bergamasca specializzata nella lavorazione del plexiglass, ha scelto di associarsi a CONFAPI Bergamo per rafforzare la propria posizione e accedere a nuove opportunità di crescita.

Nicola Rinaldi, lei è amministratore della TREND Srl, azienda con sede ad Albano Sant’Alessandro. Ci racconta la sua azienda?

“TREND Srl è un’azienda con una lunga storia nel settore della lavorazione del plexiglass. Fondata da mio padre, oggi sono io a guidarla con determinazione e una visione imprenditoriale orientata all’innovazione. Da molti anni operiamo a Bergamo, distinguendoci per la qualità e la precisione delle nostre lavorazioni, rispondendo con competenza alle esigenze di settori differenti.

Il plexiglass è una materia prima straordinaria, che apprezzo molto per la sua versatilità, trasparenza e resistenza. Grazie alle sue eccellenti proprietà estetiche e funzionali, trova impiego in ambiti che vanno dall’arredamento e artigianato, fino ai settori farmaceutico, industriale e alimentare. Garantiamo lavorazioni di alto livello, utilizzando materiali di qualità certificata, tra cui soluzioni anti-elettrostatiche e conformi alle normative alimentari.

La cura per i dettagli e l’attenzione alla qualità delle finiture sono elementi distintivi della nostra azienda. Lavoriamo su specifiche richieste del cliente, garantendo soluzioni personalizzate e all’avanguardia. Oggi, con un team consolidato di 15 persone, tra cui un ufficio tecnico guidato da Matteo e un reparto tecnico-commerciale, TREND Srl si pone come partner affidabile per clienti di prestigio, sia a livello nazionale che internazionale”.

In un mercato sempre più complesso, quali sono le strategie che adottate in TREND?

“Per essere competitivi è fondamentale essere sempre aggiornati e investire in innovazione. In TREND Srl abbiamo adottato software dedicati alla gestione degli ordini e della produzione, che ci permettono di monitorare le tempistiche e ottimizzare la gestione amministrativa, migliorando così la nostra efficienza. Parallelamente, investiamo in nuove macchine di lavorazione per ampliare le nostre capacità produttive e garantire standard di qualità sempre più elevati. Un altro aspetto cruciale è la continua ricerca di fornitori di materie prime innovative, per offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più avanzate e performanti. Crediamo che questi investimenti siano essenziali per affrontare un mercato in continua evoluzione e per garantire un servizio all’altezza delle aspettative”.

Molte aziende hanno difficoltà a reperire nuovi collaboratori e spesso il turnover è alto. In TREND, come gestite il personale?

“In TREND siamo in 15 e cerchiamo di mantenere un clima familiare, valorizzando il rapporto umano e venendo incontro alle esigenze dei nostri collaboratori. Siamo consapevoli che un ambiente di lavoro positivo aiuta a creare un team solido e motivato. Naturalmente, essendo un’azienda, ci sono delle regole da rispettare, ma cerchiamo sempre di mantenere un tono collaborativo. Ad esempio, organizziamo incontri periodici di team per aggiornamenti aziendali che si concludono con una pizzata, un momento informale che aiuta a rafforzare lo spirito di squadra. Questo approccio ci permette di creare un ambiente di lavoro sereno e di trattenere le persone nel lungo periodo”.

Perché ha scelto di associare TREND Srl a CONFAPI Bergamo? 

“Ho scelto di aderire a CONFAPI Bergamo perché credo fortemente nella collaborazione tra imprenditori. In un contesto economico sempre più competitivo, poter far parte di un network di aziende con cui condividere esperienze, problemi e soluzioni rappresenta un vantaggio strategico. Inoltre, CONFAPI offre un’aggiornamento normativo e l’accesso a servizi specifici per la crescita delle PMI”.

Perché un’azienda ha bisogno di essere associarsi a CONFAPI Bergamo? 

“Essere parte di un’associazione di categoria significa avere accesso a strumenti e risorse che da soli sarebbe difficile ottenere. Oltre al supporto pratico e alle opportunità di networking, un’associazione come CONFAPI aiuta le aziende a restare aggiornate sulle normative e le opportunità di mercato. Inoltre, permette di confrontarsi con altri imprenditori e di affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del settore”.

Cosa si aspetta da CONFAPI Bergamo? 

“Credo che il valore principale di un’associazione sia quello di creare sinergie tra le aziende, favorire lo scambio di idee e fornire servizi concreti che possano aiutare la crescita dell’impresa. Spero di poter collaborare attivamente con altri associati e di trovare occasioni di sviluppo per la nostra realtà”.