Logo

Temi del giorno:

Il Volley Bergamo torna in città: “Un obiettivo realizzato, sarà un grande evento”

Il 16 marzo alle 17 alla ChorusLife Arena gara-2 dei quarti di finale dei playoff scudetto contro Conegliano: biglietti in vendita a partire dalle 15 di giovedì capienza fissata a 5mila

Il Volley Bergamo 1991 torna a casa, nella città che porta nel nome. Domenica 16 marzo alle 17 le rossoblù disputeranno gara-2 dei playoff Scudetto contro l’Imoco Conegliano alla ChorusLife Arena, sancendo il rientro a Bergamo a due anni dall’ultima partita disputata all’ex Pala Intred.

L’annuncio è arrivato lunedì 3 marzo, al termine di un lungo periodo di lavoro dietro le quinte per riuscire a definire tutti i dettagli. “Abbiamo iniziato a lavorare con la società da più di sei mesi: sarà il primo evento sportivo all’interno dell’Arena, che finora ha ospitato numerosi eventi culturali” afferma nella conferenza stampa di presentazione del match MarcellaMessina, assessore allo sport del Comune, sottolineando in particolare come “il primo obiettivo che ci eravamo posti era di vedere la squadra giocare a Bergamo: l’auspicio è che possa tornare presto in città nel futuro”.

“L’amministrazione ci è stata molto vicina in questi due anni di ‘esilio’ a Treviglio”, prosegue il direttore generale del Volley Bergamo, StefanoRovetta, facendo riferimento al biennio trascorso al PalaFacchetti. Destinato peraltro a proseguire negli eventuali, o meglio, probabili playoff Challenge, che si disputeranno ancora in quello che fino a quattro mesi fa era il palazzetto più grande di tutta la provincia. “Li ringraziamo, perché accolto la nostra società in maniera ospitale e ineccepibile, ma tornare a Bergamo era alla base del progetto della nostra società”.

Per il futuro la partita resta aperta: “Rientro permanente in città? Non dipende solo da noi. Dobbiamo tenere aperta ogni porta, so sicuramente avremo il sostegno dell’amministrazione. ChorusLife ha dato disponibilità ad ospitarci, ma è difficile trovare compatibilità con il cartellone degli eventi”. In ogni caso, il pensiero è sul presente e sull’enorme lavoro che attende tutta la società.

Rovetta definisce il match una “partita-evento, un’emozione ma anche motivo di preoccupazione per l’organizzazione, oltre che per la quasi contemporaneità con Atalanta-Inter: affronteremo problematiche non indifferenti per una struttura che non ha mai ospitato un effetto sportivo”. Anche perché la prossima settimana ci sarà uno spostamento massivo di materiali da Treviglio, per poi riportarli dopo la partita. L’intenzione però è chiara: “Sviluppare un evento di presentazione della società, si spera anche con la Coppa. Come società abbiamo compiuto missioni impossibili e anche questa lo è”.

L’obiettivo deve essere rendere la giornata una vera festa, un evento nell’evento, con il ritorno dei presidenti Mauro Ferrari e Luciano Bonetti, di numerose giocatrici, come Cacciatori, Piccinini, Lo Bianco e tante altre. Sono stati invitati anche gli allenatori: Bonitta, Mazzanti, e anche il ct Velasco.

“Tra noi e Conegliano c’è un gap, economico e di sistema, come lo abbiamo avuto noi nei confronti delle altre – evidenzia l’amministratore unico AndreaVeneziani – È una sfida impossibile. Magari non la vinceremo in campo, ma vogliamo vincerla a livello di immagine: il volley femminile è una parte importante dello sport italiano. Il 16 marzo abbiamo una vetrina per fare capire a tutti quale è il nostro spettacolo”.

“Andremo a testare un impianto che finora di sport non ne ha visto anche se teoricamente è nato anche per quello”, aggiunge, parlando della ChorusLife Arena, che per l’occasione aprirà ad una capienza massima di 5mila persone: 4mila nell’anello inferiore, più un altro migliaio nel superiore. “Andare a Treviglio mi preoccupava, essendo una città di basket, ma i dati di pubblico sono importanti”, conclude Veneziani.

La vendita dei biglietti per la partita inizia giovedì alle 15: a Treviglio la sfida contro Conegliano (2.880 spettatori) era andata sold out in un paio d’ore. L’auspicio della società è di riuscire a replicare un tutto esaurito nel giorno del suo ritorno in città. “Sarà estremamente grande e non ce lo aspettavamo: non ci siamo allenate, ma la prima impressione è quella di entusiasmo e non vediamo l’ora, anche se ovviamente dovremo prendere un attimo le misure”.

“Quando ho saputo del ritorno ho pensato che fosse giusto così che fosse meritato, dovuto – afferma l’eurodeputata Lara Magoni, presente alla conferenza stampa – L’idea che tra dieci giorni questa squadra vada nell’olimpo è una grande opportunità. Non c’è niente di più bello: la sfida contro Conegliano può essere uno slancio per arrivare a conquistare ciò che il Volley Bergamo merita”.

Volley Bergamo alla ChorusLife Arena: le info sui biglietti

La prevendita prenderà il via giovedì 6 marzo alle 15. Per il match con la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, due saranno le biglietterie coinvolte: MIDATICKET e TICKETONE gestiranno la vendita on line dei tagliandi che daranno accesso alla ChorusLife Arena.

I biglietti saranno online fino alle 15 di domenica 16 marzo. Dalla stessa ora saranno disponibili nella biglietteria dell’arena. Qualora la prevendita dovesse esaurire tutti i posti disponibili, non sarà prevista apertura per la vendita nel giorno di gara.

Gli abbonati del Volley Bergamo 1991 avranno diritto di accesso perché la gara è compresa nell’abbonamento, sarà però necessario contattare la Segreteria (segreteria@volleybergamo1991.it) per ricevere il codice d’accesso all’impianto e per l’assegnazione del proprio posto.

È previsto ingresso gratuito per i diversamente abili e per un accompagnatore fino ad esaurimento di posti disponibili (solo su prenotazione all’indirizzo segreteria@volleybergamo1991.it). Si prega di segnalare nella e-mail l’eventuale necessità di accesso per carrozzina.

Sponsor, Soci e Partner potranno usufruire dello stesso numero di accrediti previsti al PalaFacchetti di Treviglio per le gare di Campionato. La Segreteria del Volley Bergamo 1991 inoltrerà via e-mail i tagliandi per l’accesso alla ChorusLife Arena e le indicazioni per raggiungere i settori assegnati. Fino ad esaurimento posti, sarà possibile l’acquisto di ulteriori biglietti nel settore riservato.

È previsto il diritto di acquisto di biglietto a cost

o ridotto agli Under 14 e agli Over 65. Al momento del controllo del biglietto al Gate della ChorusLife Arena verrà chiesto documento d’identità per la verifica di diritto di acquisto ridotto.

biglietti volley chorus