Il doppio evento
|Confabitare, nuova sede e un convegno su politiche abitative e mercato degli affitti
Presenti Marco Tacchini, presidente provinciale, Alberto Zanni, Presidente Nazionale e l’assessore del Comune di Bergamo Claudia Lenzini. L’incontro è stato introdotto da Monsignor Giulio Dellavite
Bergamo. Confabitare inaugura la sua nuova sede e lo fa in un evento che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e professionisti del settore. Marco Tacchini, presidente provinciale di Confabitare Bergamo, spiega che l’obiettivo principale dell’associazione è quello di sviluppare nuovi accordi per affrontare il problema delle locazioni, una questione di rilevanza nazionale che, nella provincia di Bergamo, risulta particolarmente sentita: “Vogliamo far conoscere Confabitare e tutti i servizi che offriamo ai proprietari immobiliari”, ha sottolineato Tacchini, evidenziando l’importanza di un punto di riferimento stabile per tutti coloro che gestiscono proprietà immobiliari.
Nel pomeriggio, presso il Palazzo della Provincia, Sala Viterbi, si è tenuto il convegno dal titolo “Politiche Abitative e Mercato degli Affitti – Opportunità della locazione a canone concordato”, un’occasione per approfondire le tematiche legate al mercato immobiliare e alle nuove opportunità per i proprietari. L’incontro è stato introdotto da Monsignor Giulio Dellavite, Delegato Vescovile della Diocesi di Bergamo.
Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, ha evidenziato il lavoro che l’associazione sta portando avanti a livello nazionale per tutelare i diritti dei proprietari immobiliari. “Confabitare è impegnata in numerose battaglie, alcune già vinte, grazie a una solida rete di relazioni pubbliche con parlamentari e istituzioni governative”, spiega Zanni. “La nostra crescita non riguarda solo le grandi città, ma anche le realtà urbane più piccole, dove è fondamentale garantire un supporto concreto ai proprietari”. Bergamo, con la sua alta percentuale di proprietà immobiliari, rappresenta per Confabitare un punto strategico. “L’inaugurazione della nuova sede è motivo di grande soddisfazione”, aggiunge Zanni, “perché permette di offrire assistenza quotidiana e un punto di riferimento costante per tutti i proprietari della città”. Tacchini ha parlato delle attività che la sede di Bergamo porterà avanti, spiegando che saranno garantiti servizi di consulenza ai proprietari e avviati rapporti con l’amministrazione comunale, la Provincia e tutti gli enti locali: “Il nostro obiettivo è rappresentare al meglio le esigenze dei proprietari immobiliari e contribuire allo sviluppo di politiche abitative più efficaci”.
Claudia Lenzini, assessore alle Politiche della Casa del Comune di Bergamo, parla di quanto il tema dell’abitare sia centrale nell’agenda politica locale: “La città di Bergamo presenta una composizione sociale molto variegata, con una significativa presenza di nuclei monofamiliari. È essenziale partire dai dati concreti per sviluppare politiche abitative adeguate, capaci di rispondere sia alle esigenze dei residenti attuali sia di attrarre nuove fasce di popolazione, che oggi spesso scelgono di vivere fuori città per mancanza di soluzioni abitative adeguate”.






