La metamorfosi di Santa Lucia: tradizione, dialogo e modernità
L’installazione ideata e realizzata da Olmo Erba ed Eleonora Molignani, due giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara, trasforma il cortile dello Studio Bnc in uno spazio immersivo di riflessione
Bergamo. Nel cuore della città, l’installazione La Metamorfosi di Santa Lucia racconta la storia e l’iconografia di Santa Lucia attraverso una metamorfosi che si completa in tre sculture luminose, che si snodano su più livelli di lettura, integrando elementi di tradizione a un linguaggio contemporaneo.
La prima scultura si ispira a una rappresentazione quattrocentesca della fabbrica del Duomo di Milano: il piattino che Santa Lucia tiene in mano, contenente i suoi occhi, diventa una maschera, simbolo di trasformazione e cambio di identità. La seconda scultura richiama un dipinto di Francesco del Cossa, in cui gli occhi della santa si trasformano in boccioli che germogliano, evocando appieno il concetto di metamorfosi, tema centrale di questa edizione di Christmas Design. Infine, l’ultima è una scritta al neon che recita: “Conserva la luce dei miei occhi”, una preghiera che rappresenta un monito rivolto dalle sculture al visitatore. La scritta è anche un possibile invito alla preghiera da parte dell’osservatore all’opera, creando così un dialogo tra opera e spettatore.
I designer hanno trovato nella figura di Santa Lucia, amata e radicata nella tradizione bergamasca, una perfetta sintesi tra la loro ricerca artistica e il contesto urbano: “Ci piaceva l’idea di dare visibilità a una santa cara a Bergamo – raccontano Olmo Erba ed Eleonora Molignani, i due giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo che hanno ideato e realizzato l’opera –. La scelta di un luogo pubblico, anziché una galleria, amplifica il messaggio dell’opera. Ci interessava creare qualcosa di stratificato, che fosse al tempo stesso preghiera e frase d’amore, capace di dialogare con chiunque”.
La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie al contributo dello Studio Bnc, che anche quest’anno apre le porte al pubblico in occasione del Christmas Design. Giorgio Berta, uno dei fondatori, così spiega l’adesione per il secondo anno consecutivo: “Inserire un’opera d’arte in un contesto professionale consente di creare sorpresa e generare conversazioni. Riteniamo importante restituire qualcosa alla città e valorizzare il talento dei giovani artisti”.
La Metamorfosi di Santa Lucia non è solo un’opera d’arte: è un’esperienza che invita i visitatori a fermarsi e osservare le luci, i colori e i simboli che Erba e Molignani hanno pensato, offrendo una prospettiva nuova, intrecciando la tradizione con il contemporaneo in un racconto visivo che illumina la città.











