Logo

Temi del giorno:

Insiste il vortice freddo ma da mercoledì torna il sole sulla Bergamasca

L’area di bassa pressione posizionata sull’Italia centrale potrebbe influenzare ancora per alcune ore il tempo sulla provincia orobica ma le precipitazioni sono in graduale esaurimento

Andrea Bosoni del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il tempo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Analisi Sinottica

Un’area di bassa pressione posizionata sull’Italia centrale influenza ancora parzialmente il tempo sulla nostra regione ma con fenomeni in graduale esaurimento. Nel corso della settimana graduale ritorno dell’alta pressione sempre accompagnato da un debole flusso di correnti orientali.

Martedì 10 dicembre 2024

Tempo previsto: cielo inizialmente da nuvoloso a molto nuvoloso con schiarite nel corso della giornata a partire dai settori settentrionali della regione in estensione dalla serata anche ai settori di pianura. Precipitazioni deboli residue nella prima parte della giornata sui settori meridionali, nevose a quote superiori ai 900 metri sull’Oltrepò Pavese.
Temperature: minime stazionarie comprese tra 3°C e 6°C, massime stazionarie comprese tra 7°C e 9°C.
Venti: deboli variabili in pianura, deboli orientali sui rilievi.

Mercoledì 11 dicembre 2024

Tempo previsto: cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ovunque con qualche addensamento nuvoloso più consistente sui settori sud-orientali della regione. Possibili foschie o nebbie nelle ore più fredde della giornata.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti: deboli o moderati orientali sui rilievi, deboli variabili in pianura.

 

freddo, brina, inverno

 

Giovedì 12 dicembre 2024

Tempo previsto: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; formazione di foschie o nubi basse sui settori meridionali di pianura in diradamento nelle ore centrali della giornata.
Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.
Venti: in pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli orientali.