Logo

Temi del giorno:

Benemerenze civiche, oggi l’ultimo giorno per presentare le segnalazioni e c’è anche quella per Marten De Roon

La richiesta per il riconoscimento al capitano dell’Atalanta ha riunito, sotto un’unica fede, 58 firmatari tra politici, cantanti, luminari della scienza e della medicina, ex giocatori e attori

Bergamo. Dicembre, tempo di benemerenze. Scade oggi, lunedì 18 novembre, la presentazione delle candidature di persone, enti, società, istituzioni che si sono particolarmente distinti nei diversi campi e attività pubbliche e private, che hanno contribuito ad elevare il prestigio della nostra città con disinteressata dedizione.

E tra quelle segnalate al Comune di Bergamo, che saranno poi al vaglio della Giunta e in particolare della sindaca Elena Carnevali, c’è anche quella di Marten De Roon. Un nome che, forse più che in altri casi, è stato capace di unire davvero tante anime diverse: sotto il cielo dell’Atalanta, infatti, si sono riuniti tanti cittadini, molti anche illustri, oltre che politici della città che, pur divisi dalle ideologie, restano accomunati da un’unica fede. Quella per l’Atalanta.

Ecco allora che nella richiesta scritta e voluta per il capitano della Dea, compaiono anche ex giocatori di basket, come Flavio Carera, giornalisti, come Matteo de Sanctis, volti notissimi di Bergamo come Giuliana D’Ambrosio, attori come Giorgio Pasotti, politici come Alessandra Gallone e Maurizio Martina, luminari della scienza e della medicina come Franco Locatelli, Silvio Garattini e Giuseppe Remuzzi, cantanti come Roby Facchinetti e anche don Claudio Visconti. 

Così si legge nella nota firmata da 58 cittadini: “I sottoscritti firmatari propongono il nome del capitano dell’Atalanta Marten De Roon in considerazione degli straordinari risultati ottenuti dalla squadra che hanno contribuito a portare il nome di Bergamo in tutto il mondo; visto che de Roon è diventato anche il giocatore con il maggior numero di presenze in Serie A nella storia dell’Atalanta e che il capitano olandese in innumerevoli occasioni ha dimostrato il suo profondo attaccamento a Bergamo e ai bergamaschi promuovendo ed elogiando la città e i suoi abitanti in diverse interviste e servizi televisivi di emittenti nazionali ed estere”.