Logo

Temi del giorno:

Gli Stati Uniti fuori dagli Accordi sul clima? Legambiente Bergamo: “Grave passo indietro”
Foto Getty

La presidente Elena Ferrario commenta la decisione del numero uno della Casa Bianca

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, firmerà l’ordine esecutivo per il ritiro dall’accordo di Parigi sul clima il 20 gennaio, giorno del suo nuovo insediamento alla Casa Bianca. Lo hanno rivelato al Wall Street Journal fonti vicine al Tycoon, ricordando che si era già ritirato dall’accordo nel 2019 durante il suo primo mandato e che il suo successore alla guida del Paese, Joe Biden, aveva aderito di nuovo all’intesa con un ordine esecutivo firmato nel primo giorno dell’inizio del suo mandato.

Sull’argomento si sta discutendo parecchio: la salute del pianeta riguarda tutti, a livello globale, nazionale e locale. Elena Ferrario, presidente di Legambiente Bergamo, commenta: “La decisione di abbandonare gli Accordi di Parigi è un grave passo indietro nella lotta al cambiamento climatico. Un’azione che non solo mette a rischio gli sforzi collettivi per limitare l’aumento delle temperature globali, ma manda anche un messaggio pericoloso, rischiando di indebolire la volontà politica di altre nazioni di rispettare i propri impegni. Per quanto riguarda noi, a livello locale, questa scelta ci sprona a intensificare gli sforzi per sensibilizzare e mobilitare le nostre comunità: ridurre le emissioni, sostenere le energie rinnovabili, e impegnarci per città più verdi e sostenibili. La questione climatica è globale, ma ogni singolo territorio può fare la differenza”.