Il ritorno
‘Insieme riconosciamo il valore’ torna l’iniziativa con cui BCC Bergamasca e Orobica supporta le realtà del terzo settore grazie al crowdfunding
L’iniziativa intende supportare le realtà del territorio con un approccio innovativo, fornendo loro uno strumento pragmatico
In un contesto di continue trasformazioni, è fondamentale supportare le organizzazioni non profit che lavorano per migliorare la vita delle persone e rispondere ai bisogni del territorio. Per rispondere a queste esigenze BCC Bergamasca e Orobica ha deciso di rinnovare il proprio sostegno al terzo settore attraverso la seconda edizione di ‘Insieme riconosciamo il valore‘.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ginger Crowdfunding, intende supportare le realtà del territorio con un approccio innovativo, fornendo loro uno strumento pragmatico, come è il crowdfunding, per realizzare i propri progetti.
“Crediamo fortemente nel valore delle associazioni, dei volontari e delle imprese sociali che animano il nostro territorio. Per noi, sostenere queste realtà significa investire nelle persone e nelle idee che rendono la nostra comunità più giusta e inclusiva – ha dichiarato Gualtiero Baresi, presidente di BCC Bergamasca e Orobica -. Per noi è fondamentale essere vicini alle persone e ai loro bisogni, e con questa seconda edizione vogliamo continuare a sostenere le realtà locali fornendo le risorse e le competenze necessarie per realizzare progetti di valore.”
La call ‘Insieme riconosciamo il valore’ offre alle realtà partecipanti la possibilità di accedere a un percorso di formazione al crowdfunding, per acquisire competenze strategiche e sviluppare campagne di raccolta fondi efficaci. Al termine della formazione, i progetti selezionati lanceranno una campagna di crowdfunding sulla quale riceveranno un cofinanziamento offerto dalla banca e l’accompagnamento di un consulente Ginger dedicato.
Nella prima edizione, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 9 progetti, che hanno raccolto complessivamente 86.315 euro grazie al contributo di 690 sostenitori, raggiungendo un tasso di successo del 100%. Con questa nuova edizione, BCC Bergamasca e Orobica punta a superare questi risultati, ampliando le opportunità per le realtà del territorio.
‘Insieme riconosciamo il valore’ è stato sviluppato con il supporto di Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia. “Il crowdfunding consente anche alle organizzazioni non profit di mettersi alla prova e acquisire nuove risorse comunicando in modo innovativo – ha affermato Agnese Agrizzi, Ceo di Ginger Crowdfunding -. Il nostro obiettivo è supportarle passo dopo passo nel realizzare campagne di successo.”
Il progetto si inserisce nel programma Community Funding, sostenuto e promosso all’interno del Credito Cooperativo regionale dalla Federazione Lombarda BCC in partnership con Ginger Crowdfunding. Dall’avvio dell’iniziativa sono state lanciate circa170 campagne di crowdfunding da altrettante organizzazioni del terzo settore, che hanno raccolto complessivamente più di 2 milioni di euro.
“Le Bcc, in quanto ‘banche di comunità’, svolgono nei territori in cui operano un ruolo sia bancario che sociale, nei confronti di famiglie, imprese e associazioni locali – ha dichiarato Alessandro Azzi, presidente della Federazione Lombarda delle BCC -. Con iniziative come il Community Funding, le BCC puntano a dare un supporto aggiuntivo e alternativo, rispetto a quello fornito tradizionalmente attraverso l’attività creditizia e le classiche erogazioni liberali. L’obiettivo è infatti accompagnare il terzo settore e gli enti non profit non solo nella raccolta fondi, ma soprattutto in un percorso di formazione e crescita evolutiva, anche grazie l’impiego di nuovi strumenti digitali, di cui beneficerà l’intera comunità in cui operano. I risultati fin qui raggiunti a livello regionale testimoniano la bontà e l’efficacia di questo progetto”.
Lunedì 11 novembre alle 18:00 nella sala convegni della banca, in via A. Moro 2 a Zanica saranno illustrati i dettagli della nuova edizione, tra cui le modalità di partecipazione, le modalità di cofinanziamento offerte dalla banca e il supporto offerto da un campaign manager di Ginger. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione al seguente link.
“Invitiamo tutte le realtà del territorio interessate a scoprire le opportunità del crowdfunding a partecipare all’evento. La nostra comunità è ricca di idee capaci di generare un impatto positivo, e siamo pronti ad aiutare le organizzazioni non profit a trasformarle in realtà”, ha concluso Alberto Pecis, direttore generale di BCC Bergamasca e Orobica.


