Logo

Temi del giorno:

Servizio civile universale, competenza certificata per i giovani talenti

La prima commissione d’esame della procedura Ivc, presieduta dalla Camera di Commercio di Bergamo, si è riunita lo scorso 7 ottobre, validando e chiudendo l’intero percorso di certificazione

Rilasciate da Mestieri Lombardiain sinergia con Confcooperative Bergamole prime ‘Certificazioni delle competenze’ acquisite in contesti informali e non formali, secondo la nuova normativa definita da linee guida nazionali poi recepite da Regione Lombardia.Gli attestati, stilati secondo gli standard europei, riconoscono le abilità e le conoscenze acquisite dai giovani talenti nel corso del servizio civile universale. A garanzia del processo, è intervenuta la Camera di Commercio di Bergamo che verifica la qualità nella procedura di individuazione, validazione e certificazione.

I documenti, consegnati a quattro ragazzi e ragazze che tra il 2023 e il 2024 hanno operato per un anno all’interno delle cooperative del territorio provinciale, comprovano formalmente l’esperienza e le skill maturate, divenendo per i volontari strumenti di valore per accedere al mondo del lavoro. Nel dettaglio, compre previsto dalla norma, un attestato riconosce una specifica competenza, ad esempio: ‘Inserimento elettronico dei dati’ e ‘Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale’.

“È stato entusiasmante vedere come i giovani volontari abbiano saputo valorizzare le proprie competenze, con il supporto del nostro team. L’esperienza pilota ha dimostrato la validità del processo e ora siamo pronti a estendere il modello anche alle altre Unità Operative. Il percorso ha fornito ai volontari uno strumento concreto per il loro inserimento nel mercato del lavoro”, dichiara Monia Caldara, responsabile del progetto per Mestieri Lombardia e dell’Unità Operativa di Brembate.

Fabio Loda, presidente di Mestieri Lombardia, sottolinea l’importanza dell’unitarietà delle quattro sedi operative: “Lavorano in stretta sinergia per offrire ai giovani esperienze formative diversificate e di valore. Il know-how acquisito attraverso l’esperienza pilota a Brembate sarà presto socializzato e condiviso a livello provinciale, permettendo di replicare questo modello di successo in tutta Bergamo”.

Ente terzo designato per erogare ai volontari sia il servizio di tutoring sia di certificazione delle competenze, Mestieri Lombardia è stato il primo ente a portare a termine a Bergamo un intero ciclo Ivc (Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze, Direttiva regionale 7721 del 28 dicembre 2022) secondo la nuova normativa, anche grazie alla disponibilità e alla stretta sinergia realizzata sul territorio regionale e, in particolare, sul territorio provincialecon la Camera di Commercio e Confcooperative di Bergamo. 

La prima commissione d’esame della procedura Ivc, presieduta dalla Camera di Commercio di Bergamo, si è riunita lo scorso 7 ottobre, validando e chiudendo l’intero percorso di certificazione.

“Regione Lombardia ha attribuito alle Camere di Commercio la funzione di nomina del presidente delle commissioni d’esame, al fine di assicurare livelli di garanzia e qualità al processo di certificazione, oltre al rilascio degli attestati”, afferma Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di Commercio di Bergamo.

“Questa importante attività viene gestita dal personale di Bergamo Sviluppo, appositamente formato e qualificato. L’azienda è inoltre coinvolta in progetti nazionali volti alla certificazione delle competenze acquisite a valle di percorso PCTO in specifici ambiti economici o per filiera produttiva”, aggiunge poi Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo.

“Desidero ringraziare Mestieri Lombardia per la capacità e solerzia nel conseguimento di questo risultato e la Camera di Commercio di Bergamo, insieme a Bergamo Sviluppo, per l’attenzione e la cura con cui ci hanno supportato, aiutandoci anche a superare le molteplici criticità derivanti dalla novità dell’iter amministrativo. Ancora una volta, Bergamo e i suoi enti mostrano una capacità di risposta, con pochi eguali altrove”, sottolinea il presidente di Confcooperative Bergamo, Lucio Moioli. 

L’obiettivo principale del percorso di certificazione è favorire una maggiore occupabilità, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e dando ai giovani una ‘referenza’ da aggiungere al proprio Curriculum Vitae, rilasciata secondo gli standard europei.

Durante l’anno trascorso come volontari del Servizio Civile Universale, i giovani volontari hanno potuto cimentarsi in progettualità centrate su tematiche ambientali, sociali, inclusive e di cooperazione internazionale, trovando in molti casi nuovi stimoli e intravedendo prospettive inedite per la vita professionale e l’impegno nelle rispettive comunità.“Grazie all’ottenimento della certificazione delle competenze – evidenzia Jessica Pellegrini, referente del Servizio Civile Universale per Confcooperative Bergamo – l’esperienza maturata nei percorsi di Servizio Civile può costituire un’ulteriore opportunità per i giovani volontari, in quanto permette loro di conseguire un attestato riconosciuto nel quadro regionale degli standard professionali, un valido strumento nell’affacciarsi al mondo del lavoro”.

Il servizio civile si è rivelato ancora una volta una grande opportunità per i volontari per arricchire la propria esperienza di vita, le proprie relazioni, la propria conoscenza dei problemi delle persone, delle comunità, dell’ambiente e – insieme – un’occasione per crescere professionalmente e poter far valere le proprie competenze nel prosieguo dei percorsi di carriera.