Logo

Temi del giorno:

Europei di moto d’acqua: la bergamasca Nicole Cadei terza al Gran Premio di Portogallo

Anche in Europa la 16enne si conferma tra le atlete più vincenti e interessanti

Si sono tinte d’azzurro, nel fine settimana, le acque del fiume Mira, in prossimità dell’Oceano Atlantico, con il terzo posto conquistato dall’italiana Nicole Cadei al Gran Premio di Portogallo, ultima tappa del Campionato Europeo di Moto d’Acqua 2024. Ed è stato un anno tutto da incorniciare, questo per la sedicenne atleta bergamasca, che l’ha vista dapprima conquistare il bronzo nel Mondiale e poi il titolo di Campionessa italiana nella categoria GP4 Novice. Quello che per Nicole doveva essere solo un primo approccio nelle acque internazionali, con avversarie già vincitrici di numerose competizioni nei rispettivi Paesi, si è rivelato invece il palcoscenico ideale per le capacità e le ambizioni della neo campionessa italiana che ha sfiorato il podio anche nella classifica generale europea, piazzandosi quarta nella categoria GP4 Ladies.

Ma è tutto lo squadrone orobico Moto d’Acqua Italia a festeggiare, confermandosi tra i team sportivi più interessanti e con ben tre atleti presenti al Campionato Europeo. Il grande campione Michele Cadei ha sfiorato il podio nella categoria GP4 giungendo quarto e piazzandosi quinto nella classifica generale con un punteggio di tutto rispetto, considerando che l’atleta di Cenare Sotto non aveva disputato la tappa di Francia per gareggiare nella categoria regina Endurance nella quale, proprio a Vichy, Michele ha vinto il titolo di vice campione d’Europa.

Ottima prova anche quella della giovanissima rivelazione Aurora Filiberti che ha chiuso quinta nella classifica generale nella categoria GP4 Junior. Foltissima la presenza degli atleti europei presenti al Grand Prix of Mira, tappa finale dell’UIM ABP European Continental Aquabike Championship. Le gare si sono tenute lungo il Mira, proprio alle spalle delle onde spettacolari dell’Oceano Atlantico, in cui il fiume sfocia.  Al termine della competizione,  Michele Cadei ha dichiarato: “È stata una bellissima trasferta, molto sofferta e combattuta perché ciascuno di noi ha dovuto gareggiare per ben tre manche. Sono felicissimo per la prova di Nicole, ma anche di tutto il team di Moto d’Acqua Italia che rappresenta un bellissimo vivaio di talenti. Quanto a me, mi sento in forma pronto per il prossimo appuntamento in Indonesia dove troverò ad attendermi anche la mia nuovissima Kawasaki”.

Appuntamento dunque a novembre in Indonesia per l’importantissimo Mondiale in cui Michele Cadei dovrà tenere alto il prestigio dell’Italia.

Europei di moto d'acqua: la bergamasca Nicole Cadei terza al Gran Premio di Portogallo

Michele Cadei, 50 anni di Casazza (BG) ma residente da anni a Cenate Sotto (BG), è pluricampione italiano e internazionale di moto d’acqua. Nel suo palmarès figurano otto titoli italiani e due titoli internazionali. Per tre volte è stato vice campione mondiale e per quattro volte vice campione d’Europa. Il CONI lo ha premiato con 7 medaglie di bronzo al valore atletico. Accanto alla carriera di atleta affianca quella di dirigente sportivo. È presidente del Comitato regionale Lombardo della Federazione Italiana Motonautica. Ed è membro della commissione Cultura e Sport del CONI Lombardia per il quadriennio olimpico 2021-2024. Michele Cadei è anche istruttore regionale della Federazione Italiana Motonautica.