Logo

Temi del giorno:

A Romano di Lombardia si va al ballottaggio: testa a testa tra Gafforelli e Suardi

Lo scarto tra i due candidati, i favoriti della vigilia, è relativamente minimo: 44,5% delle preferenze per il candidato del centrodestra, 40,1% del centrosinistra

Romano di Lombardia. In una tornata elettorale che, a partire dalla stessa Bergamo, ha visto gli elettori prendere posizioni nette, l’incertezza regna solo a Romano di Lombardia. E’ infatti la cittadina della Bassa Bergamasca l’unica ad andare al ballottaggio, con la sfida che sarà tra GianfrancoGafforelli – sostenuto, oltre che da una lista civica, da Fratelli d’Italia e Forza Italia – e PaolaSuardi, trainata dall’omonima civica e dal Partito Democratico.

Lo scarto tra i due candidati, i favoriti della vigilia, è relativamente minimo: 44,5% delle preferenze per Gafforelli, 40,1% per Suardi. Ecco dunque che ad essere decisivi per la scelta del successore di SebastianNicoli sulla poltrona di primo cittadino saranno i voti degli altri due candidati: quelli di LucaValcarenghi di Alleanza Verdi Sinistra, parzialmente deluso per un 2,9% che non ha saputo dare seguito al buon risultato del partito alle Europee, e soprattutto di MarioSuardi, forte di un ottimo 11,5% frutto di un ottimo lavoro svolto sia in ambito civico che tra quella parte di centrodestra che non si è riconosciuta nella proposta di Gafforelli.

A caldo, l’ex presidente della Provincia si dichiara moderatamente soddisfatto: “In occasione delle due ultime elezioni il centrodestra partiva più indietro e ha perso, questa volta siamo noi ad essere in testa, vedremo”. A questo punto potrebbe profilarsi un accordo con Mario Suardi per un endorsement? Gafforelli prende tempo: “Ho sempre dichiarato che non ho intenzione di snaturare il programma che ho costruito con la mia squadra. Detto questo, sono disposto a parlare e ad ascoltare tutti”.

Molto contenta si dice anche Paola Suardi: “Ringrazio i romanesi per la fiducia che ci hanno espresso in questo fine settimana elettorale – commenta la candidata del centrosinistra -. Grazie a questo risultato abbiamo raggiunto il ballottaggio, che si terrà fra due settimane. Non fermiamoci ora: c’è bisogno del sostegno di tutti per dare a Romano una sindaca romanese”. Intanto l’altro Suardi, Mario, che con ogni probabilità sarà l’arbitro della contesa, non si sbilancia: “Il nostro è un risultato soddisfacente anche se, visto il lavoro svolto per cinque anni sul territorio interfacciandoci sempre con i cittadini, mi aspettavo qualcosa di più. Per quanto riguarda il ballottaggio, stiamo un attimo alla finestra e vediamo cosa succede: è mia abitudine confrontarmi sempre con il mio gruppo, anche in questo caso dunque le decisioni le prenderemo tutti insieme”.

Il ballottaggio a RomanodiLombardia è in programma domenica 23 giugno (urne aperte dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15).