• Abbonati
Il giallo

Daniele Potenzoni, scomparso 8 anni fa: da Treviglio una speranza russa

Al commissariato trevigliese la segnalazione di un uomo che ha riconosciuto in due video su Instagram il 36enne autistico sparito a Roma mentre andava dal Papa

Treviglio. Si è presentato al commissariato di piazza del Popolo dicendo di aver riconosciuto Daniele Potenzoni in due video su Instagram. Parte da Treviglio l’ultima speranza di ritrovare l’uomo milanese affetto da autismo scomparso a 36 anni il 10 giugno del 2015, durante una gita da Milano a Roma, sotto la metropolitana Termini mentre si dirigeva con alcuni accompagnatori all’udienza del Papa in Vaticano.

Da quel giorno di otto anni fa si sono perse le sue tracce. Ma il padre non ha mai smesso di crederci e di tenere alta l’attenzione pubblica, arrivando anche a offrire una ricompensa di 50mila euro a chi fornisca elementi utili alle indagini.

Ora una svolta potrebbe arrivare dalla Bassa Bergamasca. Gli agenti del commissariato trevigliese hanno raccolto la segnalazione dei video e l’hanno trasmessa in procura a Bergamo dove, con l’ausilio degli uomini della Polizia postale, sono partiti gli accertamenti. Il primo passo di un’indagine che si preannuncia piuttosto complicata, sarà quello di contattare gli amministratori di Instagram per capire le origini dei filmati.

Nelle immagini si vede un uomo con una felpa rossa steso su un prato, non del tutto lucido, con accanto un bicchiere di birra. Una voce fuori campo in russo afferma: “Arnold Schwarzenegger nel film Terminator”.

Daniele Potenzoni

Secondo suo padre, Daniele potrebbe essere finito in un giro di nomadi, che per racimolare denaro improvvisa spettacolini in strada. “Ricordo che nei giorni in cui scomparve Daniele a Roma furono portati via dalla zona della stazione molti clochard che vivevano in quell’area: tra loro potrebbe esserci anche mio figlio –  le parole di Francesco Potenzoni, papà del 36enne – .

Siamo convinti che questa sia la volta buona. Speriamo che lo Stato si svegli e faccia ciò che deve. Con questi video le nostre anime si sono riaccese: siamo convinti che Daniele sia ancora vivo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI