• Abbonati
La commemorazione

Bergamo ricorda il rapimento e l’assassinio di Giacomo Matteotti

La cerimonia si terrà sabato 10 giugno: una delegazione della federazione provinciale di Bergamo del Partito Socialista Italiano ricorderà la figura del deputato socialista

Bergamo. Sabato 10 giugno alle 11, in occasione del 99esimo anniversario del rapimento ed assassinio di Giacomo Matteotti, una delegazione della federazione provinciale di Bergamo del Partito Socialista Italiano ricorderà la figura del deputato socialista con una breve cerimonia in piazza Matteotti, Bergamo, all’altezza delle “Colonne di Prato”.

Sono previste letture di alcuni brani del discorso di Giacomo Matteotti e la deposizione di una corona di fiori.

Matteotti è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, formazione nata da una scissione del Partito Socialista Italiano al Congresso di Roma dell’ottobre 1922. Venne rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini, a causa delle sue denunce dei brogli elettorali e del clima di violenza[1] messi in atto dalla nascente dittatura di Benito Mussolini nelle elezioni del 6 aprile 1924. Secondo alcuni storici il delitto fu anche conseguenza delle indagini di Matteotti sulla corruzione del governo, in particolare sulla vicenda delle tangenti della concessione petrolifera alla Sinclair Oil; proprio il giorno in cui venne ucciso, Matteotti avrebbe dovuto infatti presentare un nuovo discorso alla Camera dei deputati, dopo quello sui brogli del 30 maggio, in cui avrebbe rivelato le sue scoperte riguardanti lo scandalo finanziario coinvolgente anche Arnaldo Mussolini, fratello minore del Duce. Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo l’omicidio, il 16 agosto 1924, dal brigadiere Ovidio Caratelli.

Il 3 gennaio 1925, di fronte alla Camera dei deputati, Benito Mussolini si assunse pubblicamente la «responsabilità politica, morale e storica» del clima nel quale l’assassinio si era verificato.[3] A tale discorso fece seguito la decadenza dei deputati che avevano partecipato alla secessione dell’Aventino in protesta al delitto Matteotti e l’approvazione delle cosiddette leggi fascistissime.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI