• Abbonati
Il rinnovamento

BB14, presentata la stagione 2023/24: “Inizia una nuova pagina di storia”

Alberto Zanga diventa general manager, Paolo Ferrari alle relazioni esterne. Attesa per la nomina del nuovo coach e del nuovo settore giovanile. Il presidente Enzo Galluzzo: "Questo nome non merita il campionato interregionale, proveremo subito a tornare in alto"

Bergamo. “È una giornata importante perché oggi inizia una nuova pagina di storia”. Così Enzo Galluzzo, presidente della Bergamo Basket 2014, apre la conferenza stampa di presentazione della stagione 2023/24 della principale realtà professionistica della pallacanestro cittadina, nella sala Caravaggio della Fiera di Bergamo.

Il nuovo organigramma prevederà nel ruolo di vicepresidente Claudio Zanese, Alberto Zanga come general manager, Paolo Ferrari come responsabile delle relazioni esterne e dell’area marketing e Marco Ghidotti a capo dell’area amministrativa.

Lo staff tecnico vedrà le conferme di Andrea Fontana come assistant coach, Elisa Menti nel ruolo di preparatore e Franco Meneghel come team manager. Resta ancora vacante il ruolo di capo allenatore (non sarà confermato Gabriele Ghirelli): in ballo ci sono due nomi ed entro la fine del mese sarà annunciata la decisione definitiva. Una volta definita la questione, verrà poi costruita la squadra, della quale potrebbe far parte ancora Guglielmo Sodero: “Ci siamo incontrati per tre volte, parlando tanto, c’è una stima reciproca che mi porta a dire che vorrei a tutti i costi che rimanga con noi, è legatissimo a Bergamo e alla BB14. Sta ricevendo una serie di richieste da categorie superiori, c’è un rapporto di trasparenza. Ha ancora anni di carriera davanti. Dovesse rimanere, mi auguro sia un profilo gradito all’allenatore, anche se l’impronta la daremo noi come società”.

Si ripartirà dalla Serie B2 Interregionale. Non verrà preso in alcun modo in considerazione un ipotetico ripescaggio in Serie B nazionale dopo la retrocessione dello scorso anno: “I titoli vogliamo conquistarceli sul campo”.

“Il presente di cui siamo qui a parlare è iniziato nel gennaio 2023” ha dichiarato il presidente, “partendo da problemi precedenti, abbiamo iniziato a riflettere sul futuro. Ho voluto che Paolo Ferrari, che ci ha sempre seguito da tifoso con i Fo’ de Co’, volesse entrare in società a dare una mano. Ha accettato con piacere e da quel momento insieme ad Alberto Zanga abbiamo iniziato un lavoro costante, attraverso step continui, costantemente condivisi”.

“Non vogliamo fare annunci sensazionalistici, non servono e non portano a nulla. Ogni comunicazione sarà fatta nel momento in cui ci sarà qualcosa di concreto, a obiettivi raggiunti. Stiamo creando relazioni solide e questo è importante. Chi è con noi è perché apprezza questi aspetti”.

“Non è stato facile accettare il risultato del campo” ha aggiunto evidenziando il lato tecnico, “la BB14 non merita il campionato di B Interregionale: proveremo a tornare nei campionati in cui la squadra ha militato in un passato recente. Non ci poniamo obiettivi temporali, ragioneremo per step. Ci siamo rimessi in gioco: è nei momenti di difficoltà che si vede chi è vicino. E chi oggi è in società è per amore dei colori. Finché sarò il presidente, racconterò questa passione e ne difenderò i colori”.

Gli fa eco il general manager Alberto Zanga: “Il progetto di rilancio di BB14 è pluriennale, si articola in quattro settori: l’attività sportiva, le relazioni con le istituzioni, le relazioni con le politiche sociali, a partire dalle scuole, e le relazioni col tessuto imprenditoriale bergamasco, i nostri partner. Dal lato sportivo, non faremo proclami: staremo zitti e lavoreremo. Abbiamo in testa l’obiettivo da raggiungere, è molto chiaro e nitido. E lo è anche per i due head coach che abbiamo contattato”.

Ci sarà una nuova collaborazione con una nuova società satellite, (“storica nella sua realtà”, aggiunge Zanga) che rappresenterà il settore giovanile e verrà annunciata in seguito. Possibile anche il cambiamento di orario delle partite casalinghe – che saranno ancora all’Italcementi, in attesa della costruzione del nuovo palazzetto – che possono slittare alle 18 di domenica rispetto alle 20.30 del sabato.

Dal lato relazioni esterne, ci saranno due nuove partnership: grazie all’accordo con la Fondazione Donizetti, la prima squadra sarà accompagnata dalle musiche del maestro; annunciato anche l’accordo con Da Mimmo, che ha creato magliette con il logo del club e due pizze dedicate (“schiacciata” e “spicchi”).

Presenti in rappresentanza delle istituzioni Luciano Patelli, presidente di Promoberg, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo Marcella Messina, il consigliere provinciale Giorgia Gandossi, il sottosegretario allo sport di Regione Lombardia Lara Magoni e Flavia Caraglio di FIP Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Simoncelli BB14
Basket
Il nuovo corso della BB14: giocatori pronti e “bergamaschi” per puntare alla risalita
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI