• Abbonati
Il provvedimento

Vendeva prodotti a base di stupefacenti senza ricette: chiusa 30 giorni una farmacia di Bergamo

Gli inquirenti hanno trovato 45 atti di vendita senza ricette di specialità medicinali a base di sostanze psicotrope

Bergamo. Farmaci a base di stupefacenti venduti senza ricetta costano trenta giorni di chiusura ad una farmacia di Bergamo. A seguito di specifiche segnalazioni, il Servizio Farmaceutico Territoriale di ATS Bergamo, ha disposto un’ispezione nel locale il 25 maggio 2023.

L’intervento, svolto in collaborazione con i Carabinieri del N.A.S. – Nucleo Antisofisticazione e Sanità – di Brescia, è stata accertata la mancata presenza in farmacia di ricette di 45 atti di vendita, relativi a specialità medicinali soggette a ricetta medica non ripetibile.

Tra questi farmaci rientrano specialità medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope incluse nella tabella dei medicinali sezione D del DPR n. 309/90. Per quanto riguarda alcuni di questi, si presenta il rischio di abuso e overdose.

Oltre alla sanzione prevista, ATS ha avviato il procedimento amministrativo per la chiusura dell’esercizio coinvolto per un periodo di 30 giorni. Parallelamente, è stato rafforzato il sistema dei controlli e delle ispezioni in capo del SFT, sia per rilevare in tempi celeri le eventuali irregolarità, sia per contrastare il crescente fenomeno di abuso di farmaci a base di sostanze stupefacenti e ad azione psicotropa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI