• Abbonati
India dei villaggi

Sulle orme di Berengo Gardin, il fotoreporter bergamasco Lorenzo Zelaschi incontra Rahul fotogallery

È incredibile la differenza da allora, ho ben presente nelle foto meravigliose di Berengo Gardin la realtà contadina di quel tempo

Rahul, giugno 2023

Oggi mi trovo a Khajrana, il primo dei nove paesi che visiterò. Come dicono gli indiani è una medium area. Ancora molto vicino al centro di Indore – ci si arriva in venti minuti di tuk tuk – ora non è più una comunità rurale staccata dalla città ma è stata del tutto inglobata nel tessuto cittadino. Sa di periferia, relativamente più tranquilla di Indore, gente più semplice. La dimensione bucolica – case di fango, aratro tirato dai buoi etc – è del tutto sparita. È incredibile la differenza da allora, ho ben presente nelle foto meravigliose di Berengo Gardin la realtà contadina di quel tempo. Sono sempre l’unico straniero – non c’è ombra di turisti – e non tutti parlano inglese, e così noto un po’ di diffidenza diversamente dalla città, e devo sempre spiegare perché sono qui, cosa faccio etc…. Penso a come doveva essere più semplice per Berengo, che non era solo, perché Antonio Monroy – prezioso conoscitore dell’India – lo guidava e riusciva a introdurlo all’interno di abitazioni. Viaggiando così, in modalità solitaria, riuscirò a comunicare di più con la gente del posto, e ad essere accolto?

Solo ieri formulavo questo pensiero ed ecco che già oggi conosco una simpatica famiglia. Chiacchieriamo un po’ e poi il figlio sui vent’anni si offre di portarmi con il motorino a Niranjanpur. Visitare il paese con la sua guida è stata tutta un’altra cosa. Vedendo che ero accompagnato da un locale spariva ogni cenno di comprensibile diffidenza. Sia dal punto di vista umano che fotografico è stata una gran bella giornata.

Accade poi che il pomeriggio successivo mi trovo a parlare con una simpatica coppia e spiego perché sono lì. Subito chiamano un loro amico e me lo presentano. È Rahul, ha ventiquattro anni, ha appena terminato una scuola di giornalismo e vorrebbe fare il videomaker. Mi accompagnerà molto volentieri anche perché sarà per lui un’esperienza utile per il suo futuro lavoro, una specie di stage. È un ragazzo intelligente che capisce quanto sia importante la gavetta. Il giorno dopo andiamo a Nipania, dove ci fermiamo anche alla sera. Decidiamo che non sarà l’unica uscita notturna. Domani sera mi porterà dai wrestler indiani che anche Berengo aveva fotografato.

Raoul mi accompagna e mi fa da interprete, traducendo quando occorre, prestandosi con generosità e dedizione. Raoul diventerà il mio braccio destro, e un amico, il “mio Monroy”. Devo dire che, con una buona guida, è tutto molto più facile, ti senti anche più sicuro e le foto… vengono meglio. In realtà non ho mai qui la sensazione di essere in pericolo per qualche motivo, anzi! gli indiani sono molto onesti, e con un’indole oltremodo pacifica. Si è però così diversi, a volte in situazioni decisamente caotiche, con il problema del linguaggio e dell’attrezzatura che mi porto dietro, che avere un accompagnatore mi permette di dedicarmi al lavoro con una tranquillità decisamente maggiore. I primi giorni mi rendo conto che ero più rigido, più guardingo.

La sera dopo visitiamo la palestra dove i combattimenti avvengono in perimetri ricoperti da una speciale terra rossa, che curano conservandola sempre pulita. Per ogni combattente indiano questa terra è sacra.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
"India dei Villaggi", del fotoreporter bergamasco Lorenzo Zelaschi
Il diario
“India dei Villaggi”, 40 anni dopo negli scatti del fotoreporter bergamasco Lorenzo Zelaschi
Lorenzo Zelaschi finalmente incontra “l’India dei Villaggi” di Gandhi
Il reportage
Il fotoreporter bergamasco Lorenzo Zelaschi finalmente incontra “l’India dei Villaggi” di Gandhi
È ancora viva quell’anima dell’India tanto amata da Gandhi?
Il reportage
È ancora viva quell’anima dell’India tanto amata da Gandhi?
Generico luglio 2023
L'intervista
Da grafico a fotoreporter, la magnifica storia di Lorenzo Zelaschi alla scoperta dell’umanità ai confini del mondo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI