• Abbonati
38ª giornata

Koopmeiners trascina la Dea al quinto posto: 5-2 al Monza, sarà Europa League

Tre gol (uno da centrocampo) e un assist per il centrocampista olandese, protagonista assoluto nel successo che permette alla Dea di stare davanti a Roma e Juve

Bergamo. Alzi la mano chi a inizio stagione si immaginava un’Atalanta quinta in classifica dopo la trentottesima e ultima giornata. Sotto la pioggia battente la Dea fa il suo dovere, schianta il Monza 5-2 e si prende quei tre punti necessari per stare senza pensieri, tenere dietro Juventus e Roma - mica poco, pur con i bianconeri penalizzati di 10 punti - e qualificarsi alla prossima Europa League.

Se ci sarà Gasperini in panchina si vedrà, anche se la Nord con uno striscione (“assaltiamo l’Europa… insieme”) gli ha mandato un chiaro invito. Venti minuti di silenzio per la curva, poi settanta di caos. Mentre dall’altra parte la Sud celebra con coreografie e banner l’ultima prima della ristrutturazione e della pausa di un anno.

All’ultima c’è anche, di certo, Sportiello, che nel primo tempo deve fare il suo per tenere in piedi il vantaggio di fronte ai grandi ex Pessina e Petagna, applauditi dal pubblico. Il secondo peraltro nella ripresa lo trova il gol dell’ex, ma serve a poco, perché arriva dopo che Teun Koopmeiners ha inscenato il proprio personalissimo spettacolo.

Poteva sbloccarla dopo 5 minuti, ha atteso il 12’ per l’incornata vincente, per poi ripetersi nel recupero del primo tempo in combinazione con Maehle e per sigillare la gara con un centro pazzesco quasi da centrocampo. In più, anche l’assist per Højlund, forse il gol più importante, perché taglia le gambe ai tentativi di rimonta del Monza aperti da un altro ex come Colpani.

La festa però è solo nerazzurra. Sotto gli occhi di Pagliuca (e di Gosens), nel tredicesimo anniversario dei Percassi in proprietà, la Dea celebra il ritorno in Europa dopo un anno di digiuno. Con l’auspicio diffuso tra la tifoseria che al timone ci sia ancora Gasperini, espulso al 68’ dopo un paio di decisioni contestate: è uscito acclamato da tutto il Gewiss. L’ennesimo segnale di un amore il cui futuro prossimo si scriverà nei prossimi giorni, ma che comunque vada non si cancellerà.

Il tabellino

Atalanta-Monza 5-2

Marcatori: 12', 45+1' Koopmeiners, 50' Colpani, 74' Højlund, 79' Koopmeiners, 81' Petagna, 90+2' Muriel

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello (88' Rossi); Toloi, Djimsiti, Scalvini (60' Okoli); Zappacosta, De Roon, Ederson (88' De Nipoti), Maehle; Pasalic (60' Lookman), Koopmeiners; Højlund (82' Muriel). A disp. Musso, Del Lungo, Regonesi, Palestra, Bernasconi, Colombo, Mendicino. All. Gasperini

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (69' Marlon), Pablo Marì, Caldirola; Ciurria (82' Antov), Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Colpani (69' Birindelli), Caprari (82' Machin); Mota (62' Petagna). A disp. Cragno, Sorrentino, Marlon, Barberis, Valoti, Carboni, Sensi, Ranocchia, D'Alessandro, Vignato, Gytkjaer. All. Palladino

Arbitro: Di Bello

Ammoniti: Rovella (33'), Izzo (63') per gioco falloso

Espulsi: Gasperini (All., 68') per proteste; Marlon (70') per condotta violenta

Note: 19.389 spettatori. Incasso di € 408.541,46. Recupero tempo: pt 1', st 8'

I gol

12' | Gol dell'Atalanta - Maehle pennella un cross da sinistra rientrando sul destro per il taglio profondo di Koopmeiners, che in area sfugge alla difesa monzese e di testa insacca il vantaggio anticipando Carlos Augusto e sorprendendo Di Gregorio.

45+1' | Gol dell'Atalanta - Maehle recupera l'ennesimo pallone e lancia l'ennesima ripartenza, triangolazione con Koopmeiners che vede la prima conclusione respinta da Di Gregorio, ma si getta sulla ribattuta e ribadisce in porta.

50' | Gol del Monza - Colpani col sinistro dai venti metri - dopo una sponda di Mota - trova una traiettoria perfetta che finisce all'incrocio, imprendibile per Sportiello.

74' | Gol dell'Atalanta - Koopmeiners in fuga sulla sinistra dopo una progressione di Ederson serve al centro dove Højlund è puntuale nell'insaccare.

79' | Gol dell'Atalanta - Koopmeiners da cinquanta metri vede Di Gregorio messo male, scarica un mancino potente e preciso che lo sorprende, segnando un gol pazzesco.

81' | Gol del Monza - Petagna spalle alla porta riesce a girarsi e concludere col sinistro alle spalle di Sportiello.

79' | Gol dell'Atalanta - Muriel va in fuga solitaria innescato da Lookman e poi è glaciale nel battere Di Gregorio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

Il migliore in campo

Teun Koopmeiners - Torna a riscoprirsi bomber d’area, come a inizio stagione e in Olanda: due reti pesantissime per indirizzare la partita. Ne sfiora pure una terza. Compensa con l’assist che la chiude e quella genialità da centrocampo, ennesima gemma di una partita brillante.

leggi anche
Atalanta-Monza Koopmeiners
Le pagelle
Teun, sei fantastico! Anche Maehle e Højlund brillano

Le foto

Le curve, le esultanze, il saluto agli ex e molto altro nella nostra gallery del match.

La moviola

67' - Dopo un check al Var, l'arbitro decide di non assegnare un rigore all'Atalanta, probabilmente ritenendo fortuito e casuale il tocco di braccio di Carlos Augusto.

68' - Højlund si invola verso la porta, ma viene fermato per un presunto fallo di mano che fa esplodere le proteste nerazzurre. Nell'occasione, espulso Gasperini per proteste.

70' - Marlon, entrato in campo da un minuto, rifila una sbracciata a Koopmeiners che secondo Di Bello è sanzionabile con il rosso diretto. Monza in dieci.

Le dichiarazioni

Raffaele Palladino, allenatore del Monza: "Meriti all’Atalanta, non dimentichiamoci che è una big, è forte individualmente, ha dei campioni, grandissima qualità. Ti porta a giocare male, perché ha forza e coraggio nel venire in avanti. Abbiamo commesso qualche errore tecnico di troppo".

Gian Piero Gasperini allenatore dell'Atalanta: "Abbiamo fatto un buon primo tempo, eravamo sul 2-0 ma abbiamo avuto altre opportunità. Nel secondo tempo il Monza è partito bene, mettendoci qualità, facendo un gran gol. Ha un bel livello tecnico, poi dopo che sono rimasti in dieci è stato più facile".

leggi anche
Atalanta-Monza Gasperini
Il post
Gasperini sul futuro: “Se le valutazioni non sono in linea, poi nascono difficoltà”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Monza Koopmeiners
Le pagelle
Teun, sei fantastico! Anche Maehle e Højlund brillano
Atalanta-Monza Gasperini
Il post
Gasperini sul futuro: “Se le valutazioni non sono in linea, poi nascono difficoltà”
Gian Piero Gasperini
Il punto del tifoso
Grazie Atalanta: l’Europa è fantastica. Ed è l’ennesimo miracolo del Gasp
Atalanta-Monza Gasperini
La sanzione
Gasperini, l’espulsione costa cara: squalifica e multa di 5mila euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI