• Abbonati
Prestigioso traguardo

I 10 anni della Maglia Rosa con i tessuti Sitip

La quindicesima tappa del Giro d’Italia arriva a Bergamo ed è l’occasione per ricordare la decennale collaborazione tra la corsa rosa e Sitip, l’azienda tessile di Cene fornitrice ufficiale dei tessuti delle maglie leader di classifica

Il Giro arriva a Bergamo, terra dalla lunga tradizione tessile, e non è un caso che da dieci anni la Maglia Rosa venga confezionata con tessuti provenienti da un’azienda di riferimento del settore, Sitip. Dal 2014, infatti, l’azienda di Cene in Val Seriana, è presente al Giro d’Italia con il ruolo di Fornitore Ufficiale dei tessuti delle quattro maglie leader di classifica.

E in occasione dell’arrivo della Carovana Rosa a Bergamo, Sitip celebra una storia che in questi dieci anni ha saputo unire performance tecnica e sostenibilità ambientale per vestire i campioni di uno degli eventi ciclistici più amati e seguiti al mondo.

“Vestire con i nostri tessuti i vincitori del Giro d’Italia degli ultimi dieci anni è stato, ed è tuttora, motivo di grande orgoglio. La Maglia Rosa, simbolo di una delle gare più prestigiose del ciclismo internazionale, è testimone del costante lavoro di ricerca e sviluppo della nostra azienda, con l’obiettivo di migliorare le performance delle decine di tessuti che produciamo per l’abbigliamento sportivo e urbanwear” ha commentato Silvana Pezzoli che con il fratello Giancarlo rappresenta la seconda generazione in Sitip.

La Maglia Rosa 2023 e le altre tre maglie dei capi classifica sono confezionate con tre tessuti prodotti da Sitip nella linea NATIVE Sustainable Textiles, prodotti con filato interamente proveniente da un processo di riciclo.

sitip - maglia rosa - giro d'Italia

Con l’occasione RCS Sport, organizzatrice del Giro d’Italia, ha consegnato una targa a Silvana Pezzoli a sancire il decennio di partnership. (Photo credit: Quaranta)

Nella stessa occasione Sitip ha voluto omaggiare il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, con una maglia rosa, replica della versione originale che il leader di classifica indossa ad ogni tappa del Giro d’Italia.

sitip - maglia rosa - giro d'Italia

“Il passaggio del Giro a Bergamo è occasione di grande festa per la città. Abbiamo lavorato con impegno in questi anni perché il Giro tornasse a Bergamo – ha commentato Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo – in occasione del nostro anno speciale, il 2023 della Capitale Italiana della Cultura insieme con Brescia. Bergamo è da sempre terra di ciclismo e la città sta inoltre lavorando molto per favorire la mobilità dolce. È notizia di questi giorni il riconoscimento da parte di FIAB di questo impegno, Bergamo è comune ciclabile a quattro stelle: la maglia rosa che SITIP mi regala oggi è dedicata a tutta la nostra città”.

sitip - maglia rosa - giro d'Italia
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI