Logo

Temi del giorno:

Lenna, nasce il polo emergenza urgenza Alta Valle Brembana: firmato l’accordo per il finanziamento

935.000 euro a fondo perduto dal Pnrr: lavori in estate, in funzione il prossimo anno. Nuova casa della Croce Rossa, opererà in supporto alla elisuperficie “Hems”

Lenna. È stato firmato nella giornata di venerdì 7 aprile l’accordo di concessione del finanziamento per la realizzazione del polo emergenza urgenza Alta Valle Brembana che sorgerà a Lenna: un contributo a fondo perduto di 935.000 euro, garantiti dal bando del Pnrr dedicato al potenziamento dei servizi e delle infrastruttura sociali di comunità.

Un progetto di pregio e di qualità, tanto che l’intervento che vede Lenna comune capofila, col supporto del Comune di San Giovanni Bianco, è stato il primo finanziato in Lombardia: opererà a supporto della elisuperficie “Hems” (Helicopter emergency medical service) già attiva e funzionante, altra opera interamente coperta da fondi statali.

La nuova struttura, che sorgerà in via dell’Industria, è stata pensata con i più alti standard di efficienza energetica e nel rispetto ambientale: edificata in una zona già urbanizzata, quindi senza nuovo consumo di suolo, sarà alimentata da un impianto fotovoltaico. I lavori dovrebbero iniziare quest’estate, mentre l’entrata in funzione è prevista per la stessa stagione del 2024.

Lenna, che dal 2009 è anche sede di partenza delle ambulanze di Areu per i servizi in Valle Brembana, si dota quindi di un nuovo importantissimo supporto: al piano terra troverà spazio l’autorimessa per i mezzi che, al contrario di quanto avviene oggi, saranno dunque al coperto, mentre al piano superiore ci saranno gli uffici e l’appartamento messo a disposizione del personale reperibile.

In caso di grandi emergenze, poi, potrà rappresentare un’unità di crisi locale.

Particolarmente soddisfatto del risultato il sindaco di Lenna, Jonathan Lobati, che ha ricordato anche un aneddoto legato ai suoi primissimi giorni da primo cittadino: “Correva l’anno 2014 e come primo atto da sindaco dissi che avrei voluto dare una sede all’associazione Carabinieri in congedo e pochi giorni dopo lo feci – racconta – Per quella dichiarazione venni attaccato, in anonimato, da qualcuno che mi accusò di non conoscere il mio territorio, puntualizzando come a Lenna ci fosse anche la Croce Rossa Italiana senza una sede e che la mia fosse una dimenticanza. Me lo ricordo come se fosse oggi e presi malissimo quell’osservazione, a poche ore dal mio insediamento. Feci un nodo al fazzoletto e misi questo progetto nei sogni nel cassetto.
Ecco però che oggi mi prendo la rivincita perchè a distanza di 9 anni e dopo vari tentativi, grazie al PNRR, ho firmato questo accordo di concessione finanziamento che darà una casa proprio alla Croce Rossa Italiana. Ci sono voluti 9 anni ma alla fine il risultato è Leoni da tastiera 0 – Comune di Lenna 1”.