• Abbonati
L'appello

La Dispensa Sociale alle aziende agro-alimentari: “È tutto finito, donateci le eccedenze per chi ne ha bisogno”

Nelle ultime settimane è aumentata le richiesta di derrate alimentari, ma sono sempre meno i quantitativi di cibo che riesce a raccogliere

Bergamo. Dispensa Re-Store è un luogo in cui la lotta allo spreco alimentare si affianca al sostegno delle famiglie in difficoltà e all'inserimento lavorativo di chi fatica a trovare un’occupazione.

Nelle ultime settimane le richiesta di derrate alimentari sono fortemente aumentate. Tuttavia, sono sempre meno i quantitativi di cibo che riesce a raccogliere.

Da una parte questo dato è positivo, perché significa che si spreca meno e quindi sono disponibili meno eccedenze. Dall’altra si fa fatica a soddisfare le esigenze.

Per questo, attraverso i suoi social, la Dispensa Sociale lancia un appello: “Se sei un’azienda agro-alimentare e hai eccedenze di produzione, contattaci e aiutaci a rimettere in circolo alimenti ancora buoni ma non più vendibili”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dispensa Sociale (@dispensasociale)

La Dispensa Sociale è un progetto di economia circolare in Bergamasca da Namasté, cooperativa sociale che si avvale della collaborazione dei volontari di Ridò OdV. Recupera gli alimenti scartati dalla Grande Distribuzione Organizzata, dall’Ortomercato e dalle Aziende Agro-Alimentari (eccedenze, prodotti prossimi alla scadenza, con qualche difetto al packaging e quindi non più commerciabili), ma ancora edibili, per ridistribuirli ad enti e istituzioni che si occupano di persone fragili con bisogni alimentari.

La Dispensa Sociale è a Bergamo in via Galimberti, 1. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035667305, inviare un’e-mail e dispensasociale@coopnamaste.it oppure consultare il sito www.dispensasociale.coopnamaste.it

Gli orari di apertura sono: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 16; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI