• Abbonati
Dallo zini

I cambi e De Roon valgono tre punti a Cremona: l’Atalanta vince 1-3

Boga, Højlund e Lookman entrano nella ripresa e confezionano la vittoria dopo il gol dell’olandese nel primo tempo. La Dea aggancia temporaneamente il Milan a 48 punti in zona Champions

De Roon segna, il punteggio rimane in bilico, poi entra Højlund e la risolve. Sembra l’estrema sintesi del match contro l’Empoli prima della pausa, e invece è il copione che si ripropone in maniera pressoché identica sul campo della Cremonese, che regala all’Atalanta la seconda vittoria consecutiva. Ancora una volta nel segno di Rasmus, che parte fuori, ma ha comunque impatto decisivo.

L’Inizio di gara è nel ricordo di Emiliano Mondonico, scomparso cinque anni fa e doppio ex della sfida, con un mazzo di fiori consegnato alla figlia Clara e lo striscione esposto dalle migliaia di tifosi ospiti accorsi allo Zini da Bergamo (anche in motorino). Un’onda di entusiasmo sugli spalti, che in campo, però, non si propaga.

Gasperini ripropone l’undici visto con l’Empoli, con i colombiani in attacco. Esiti ben diversi. Il primo tempo è piuttosto anonimo, i giocatori sono nervosi e litigano anche tra loro: c’è chiaramente qualcosa che non va nei meccanismi nerazzurri. Eppure all’improvviso De Roon trova la porta – festeggiando in ritardo il compleanno (celebrato mercoledì 29) e segnando per la prima volta due gol consecutivi con la Dea – togliendo un bel peso.

Nell’intervallo l’attacco si rivoluziona: fuori gli impalpabili Pasalic e Muriel e dentro Lookman e Boga. Le sostituzioni cambiano la partita, ma proprio in quello che sembra il momento migliore degli ospiti il fallo di mano di Toloi – ammonito da diffidato, salterà il Bologna – e seguente rigore di Ciofani rimettono in partita la Cremonese.

La carta Rasmus non resta più in mano e non può essere altrimenti: è il suo strappo a propiziare il pari di Boga, la prima di una serie di giocate sbalorditive del super talento danese che mette a ferro e fuoco la retroguardia grigiorossa. E pure se sul tabellino c’è scritto Boga, il vero uomo in più porta il 17 sulla schiena. Titolare o dalla panchina, l’Atalanta non può assolutamente fare a meno di lui.

La rete di Lookman nel recupero sigilla tre punti fondamentali nella corsa ad un piazzamento in zona Champions League: è aggancio al Milan a quota 48, al quarto posto temporaneo. Aspettando il resto della giornata, la Dea avanza la candidatura.

Il tabellino

Cremonese-Atalanta 1-3

Marcatori: 44′ De Roon, 56′ rig. Ciofani, 73′ Boga, 90+3′ Lookman

Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili (67′ Vasquez); Pickel, Benassi (74′ Dessers), Castagnetti (80′ Buonaiuto), Meité (80′ Ghiglione), Valeri; Ciofani (67′ Galdames), Tsadjout. A disp. Saro, Sarr, Sernicola, Quagliata, Basso Ricci, Afena-Gyan. All. Ballardini

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi (80′ Demiral), Palomino, Scalvini; Zappacosta (66′ Maehle), Ederson, De Roon, Ruggeri; Pasalic (46′ Boga); Zapata (59′ Højlund), Muriel (46′ Lookman). A disp. Rossi, Sportiello, Okoli, Soppy. All. Gasperini

Arbitro: Marinelli

Ammoniti: Lochoshvili (21′), Pasalic (38′), Ciofani (60′), Bianchetti (82′) per gioco falloso; Toloi (54′) per fallo di mano.

Espulsi:

Note: recupero tempo: pt 1′, st 5′

Il migliore in campo

Rasmus Højlund – Si divora l’1-3, errore che costa solo un pizzico di sofferenza in più. Ma non cambia la sostanza: quando entra in campo è devastante.

leggi anche
Cremonese-Atalanta Ederson
Le pagelle
Højlund travolgente, anche Ederson e Boga convincono

I gol

44′ – Gol Atalanta – Zapata va sulla profondità a destra e cerca il cross basso, Aiwu ribatte malamente e all’altezza del dischetto arriva tutto solo De Roon, il quale ha tutto il tempo per calibrare e mirare l’angolino basso alla destra di Carnesecchi.

56′ – Gol Cremonese – Ciofani calcia su rigore col destro potente e centrale, Musso però battezza un lato e si tuffa: palla in rete.

73′ – Gol Atalanta – Højlund ha spazio a destra per puntare l’uomo e crossare basso al centro, dove arriva puntuale Boga alla deviazione da pochi passi.

90+3′ – Gol Atalanta – Lookman, servito da Ederson su imbeccata di Boga, trova la conclusione col destro a fil di palo.

Le dichiarazioni

Rasmus Højlund a Dazn: “Sono molto felice di questa vittoria, vengo da una settimana fantastica e oggi abbiamo vinto una grande partita. I tre cambi sono stati decisivi per vincere”.

Davide Ballardini a Dazn: “C’è differenza tra noi e l’Atalanta, ma quella di oggi è stata una partita equilibrata. Oggi per me la mia squadra è stata molto brava”.

Gian Piero Gasperini: “Nel primo tempo abbiamo sbagliato parecchi passaggi, i ritmi non erano molto alti, alla Cremonese stava bene. Eravamo alla ricerca di qualche giocata migliore, quando abbiamo alzato il tasso tecnico è andata bene. Il rigore è stata un’ingenuità che ci ha messo in difficoltà, ma siamo stati molto superiori. Potevamo anche segnare di più”.

leggi anche
Spezia-Atalanta Gasperini
Il post
Gasperini: “Potevamo segnare di più. Højlund? Decisivo, ma non concentrato”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cremonese-Atalanta Ederson
Le pagelle
Højlund travolgente, anche Ederson e Boga convincono
Spezia-Atalanta Gasperini
Il post
Gasperini: “Potevamo segnare di più. Højlund? Decisivo, ma non concentrato”
atalanta primavera
Atalanta
La Primavera ci ha preso gusto: terza vittoria consecutiva, 2-3 a Firenze
Il corteo di motorini nerazzurri verso Cremona
Trasferta su due ruote
Cremonese-Atalanta, 400 tifosi in moto alla volta dello Zini
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI