• Abbonati
Le previsioni

Correnti fredde da Nord, domenica qualche temporale sulla Bergamasca previsioni

Pronti per il weekend, ma che tempo farà? Ecco le previsioni di Maurizio Sabatino per il Centro Meteo Lombardo.

Un’estesa area bassa pressoria interesserà il comparto Mediterraneo centro-occidentale. Al suo interno, diversi minimi contribuiranno a far affluire correnti occidentali fredde ed instabili.
In Lombardia instabilità relegata lungo i rilievi Alpini di confine e, durante le ore pomeridiane di domenica, le aree del Bergamasco, Bresciano e Mantovano ove non si escludono locali precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale.
Il graduale rialzo pressorio garantirà giornate generalmente poco nuvolose ma con debole instabilità pomeridiana ancora presente sulle aree centro-orientali della regione.

Sabato 1 aprile 2023

Tempo Previsto: Generalmente poco nuvoloso. Nubi più compatte compatte sui rilievi Alpini daranno luogo a sporadiche, deboli, precipitazioni pomeridiane su Valtellina, rilievi Orobici Bergamaschi, Bresciani e su Gardesano. Nuvolosità media, stratiforme, andrà ad interessare, dal pomeriggio, i rilievi dell’Oltrepo Pavese.
Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 7°C e 11°C; massime in aumento e comprese tra i 18°C e 22°C.
Venti: Deboli occidentali in pianura con locali rinforzi lungo la fascia centro meridionale della regione, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi con rinforzi pomeridiani, da moderati a forti, su Lariano.

Domenica 2 aprile 2023

Tempo Previsto: Da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione. Al mattino, nuvolosità compatta lungo i rilievi settentrionali della Valtellina ma senza fenomenologia significativa associata. Irregolarmente nuvoloso sulle aree meridionali della regione, Pavese, Cremonese e Mantovano, associata a locali, deboli precipitazioni. L’aumento della nuvolosità, durante le ore centrali della giornata, darà luogo a precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Bergamasco, Bresciano e sul Mantovano. Precipitazioni che saranno presenti anche sui rilievi Orobici e Gardesani. Attenuazione e successivo termine delle precipitazioni, dal tardo pomeriggio.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 6°C e 10°C; massime quasi stazionarie e comprese tra i 17°C e 21°C.
Venti: Deboli orientali in pianura tendenti da metà pomeriggio a ruotare e a disporsi da Sud-Ovest; generalmente da deboli a moderati Nord-orientali sui rilievi.

Lunedì 3 aprile 2023

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, escluse le aree Alpine di confine, dove avremo la presenza di innocue nubi a coprire le cime più alte. Debole instabilità pomeridiana, potrebbe dare luogo a locali precipitazioni su Orobie Bergamasche e Bresciane, andando poi ad interessare il Gardesano e le aree centrali della regione, Lodigiano e Cremonese. Fenomenologia in graduale esaurimento dalla serata.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 5°C e 09°C; massime quasi stazionarie e comprese tra i 16°C e 21°C.
Venti: Deboli orientali in pianura tendenti a divenire moderati lungo la fascia meridionale della regione; generalmente da deboli a moderati Nord-orientali sui rilievi, tendenti a rinforzare sui rilievi Orobici Bresciani.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI