• Abbonati
Piano sosta

Treviglio, nuovo sistema dei parcheggi: ecco cosa cambia da maggio

Il sindaco Imeri: "Il potenziamento previsto della segnaletica e della tecnologia a servizio renderanno più semplice muoversi”

Treviglio. Entrerà nel vivo da maggio lo scenario della fase 1 del piano esecutivo della sosta connesso alla trasformazione e riqualificazione urbana della circonvallazione interna.

Lo rende noto Alvise Biffi, amministratore unico di Treviglio Futura, che sta completando l’iter amministrativo per l’assunzione dei manutentori e ausiliari del traffico, oltre che coordinare le attività di segnaletica verticale e orizzontale e di aggiornamento e implementazione dei sistemi di pagamento.

“Come previsto dalla convenzione con il Comune di Treviglio stiamo dando seguito alle azioni per raggiungere gli obiettivi che il Consiglio Comunale ci ha dato, ovvero lo sviluppo della smart mobility e la trasformazione urbana del ring della circonvallazione interna – commenta Biffi – Il prossimo passo sarà l’avvio definitivo della fase 1 della sosta, come definito dalla Giunta Comunale, oltre all’avvio di un progetto di car sharing”.

La Giunta ha approvato la delibera che modifica l’assetto del sistema dei parcheggi del centro della città per gli anni 2023 e 2024: nella sostanza i parcheggi a pagamento totali – che oggi sono 822 – diventeranno 1066, di cui 364 a tariffa T1 e 702 a tariffa T2. Una rivisitazione del progetto originale, che prevedeva invece da subito il raggiungimento della quota di 1250 stalli a pagamento.

“Il piano della sosta approvato a luglio 2018 in Consiglio Comunale senza voti contrari ha già avuto una sua prima fase di attuazione – commenta il sindaco Juri Imeri – Diamo seguito al programma di mandato con questa nuova fase, che ha l’obiettivo principale di aumentare la rotazione delle auto nei parcheggi nelle zone più vicine al centro a beneficio dei commercianti e dei residenti, incentivare l’uso della mobilità dolce e degli stalli meno centrali. Inoltre, il potenziamento previsto della segnaletica e della tecnologia a servizio renderanno più semplice muoversi”.

Il piano approvato dalla Giunta interviene su fronti diversi. Innanzitutto, varierà la tariffa oraria di viale Oriano, via Cavour e Piazza Setti, che passeranno da quella T2 (1 euro/ora) a quella T1 (1,40euro/ora). Vengono poi introdotti alcuni stalli a pagamento, quelli più prossimi alla circonvallazione interna, in via Portaluppi, via Libertà e via dei Mille, oltre a tutta la parte di via Crippa compresa tra viale Battisti e viale XXIV Maggio (tutti a tariffa T2).

Diventeranno a pagamento con tariffa T2 anche i parcheggi di largo Caprera e del tratto di via De Gasperi compreso tra Piazza Insurrezione e viale Piave. Saranno invece limitate a pochi posteggi, quelli più prossimi al centro, le strisce blu nelle vie Filzi (8 stalli), Madreperla (14 stalli) e Tasso (8 stalli), dove si applicherà la tariffa T1. Non cambierà nulla invece in via Bellini, via Mazzini, via Felice Cavallotti, via Moroni, via Cilea, via Fratelli Buttinoni, via Zara, via Cilea, via XXIV Maggio, via Locatelli e via Terni, dove erano inizialmente previsti stalli a pagamento.

“La delibera attua una possibilità prevista dalla convenzione approvata dal Consiglio Comunale ed è figlia di un confronto serio e oggettivo sulla politica della sosta in città e sull’incentivo della mobilità sostenibile – commenta il sindaco Juri Imeri – Treviglio cresce nei servizi e nelle opportunità, e attuare il piano della sosta è necessario per accompagnare questo sviluppo, confermando peraltro scelte amministrative che ci contraddistinguono e che non vengono modificate: si continuerà a pagare solo negli orari 9-13 e 14-18 dal lunedì al sabato, rimarrà la gratuità nei giorni festivi e sono confermati i costi degli abbonamenti mensili, trimestrali, semestrali o annuali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Treviglio
Il bilancio
Treviglio, i conti tornano e le risorse per i servizi sociali e l’istruzione aumentano
bianchi nuova sede a treviglio
Bianchi e non solo
Bassa attira imprese: a Treviglio investimenti per 150 milioni e 400 nuovi posti di lavoro
comune di treviglio
Gli interventi
Treviglio, presentato il piano delle opere pubbliche 2023: investimenti per 16 milioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI