• Abbonati
Ascom

Sussidi per 1,2 milioni a favore di lavoratori e imprese di Terziario e Turismo, dall’Ente Bilaterale dei due comparti

La domanda di ammissione al sostegno economico, fino ad esaurimento del plafond, dovrà essere presentata a partire dal 2 maggio, “che sarà un vero e proprio click day”

Bergamo. Un milione e 200mila euro, a sostegno di dipendenti (circa 24mila addetti) e aziende (7mila circa) dei comparti Terziario e Turismo della provincia, sarà messo a breve a disposizione degli iscritti, dagli Enti bilaterali provinciali dei due settori economici, organismi paritetici costituiti da Ascom Confcommercio Bergamo, Filcams-Cgil Bergamo, Fisascat- Cisl Bergamo e Uiltucs Bergamo.

Tre le forme di sussidi previsti: quelli energetici (per contribuire al pagamento delle bollette del primo bimestre 2023 di energia elettrica o gas) per un ammontare totale di 400mila euro; quelli formativi (sotto forma di contributi per la frequenza di corsi finalizzati ad accrescere le competenze di dipendenti e imprenditori) per un totale di 300mila euro (200mila per le imprese del Terziario e 100mila per Ente Alberghiero e pubblici esercizi); ed infine, quelli pensati a supporto dei lavoratori e delle loro famiglie, per far fronte alle spese scolastiche (libri di testo e mense), ai trasporti e all’assistenza disabili, per un importo complessivo di mezzo milione. Ma vediamo più nel dettaglio le modalità di fruizione dei bonus.

SUSSIDI A SOSTEGNO DEL CARO ENERGIA

Potranno beneficiare del sostegno per far fronte ai rincari energetici, i dipendenti delle aziende del Terziario, della distribuzione e dei servizi e del Turismo con sede a Bergamo e provincia iscritti all’Ente (indispensabile che l’azienda sia in regola con i contributi e abbia versato quote per 12 mesi consecutivi). L’accesso al contributo è riservato ai lavoratori a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti e ai lavoratori a tempo determinato con un contratto non inferiore a 9 mesi continuativi.

Il contributo varierà da 50 euro (con indicatore Isee del nucleo familiare superiore a 15mila euro) a 100 euro (con Isee fino a 15mila euro). Le erogazioni (a disposizione di un solo componente del nucleo familiare iscritto all’Ente bilaterale) avverranno fino al raggiungimento della cifra massima deliberata dal Consiglio Direttivo pari a 400mila euro (equamente ripartite tra Turismo, 200mila euro, e Terziario, 200mila).

La domanda di ammissione al sostegno economico, fino ad esaurimento del plafond, dovrà essere presentata a partire dal 2 maggio 2023 (“che sarà un vero e proprio click day”), utilizzando l’apposita sezione sul sito internet www.eblink.it. Le domande dovranno essere corredate dai seguenti documenti: copia stato famiglia o autocertificazione; copia dichiarazione sostitutiva; copia ultima busta paga 2023; copia di una bolletta 2023 relativa alla fornitura dell’energia elettrica o gas, intestata ad uno dei componenti del nucleo familiare; copia carta d’identità del richiedente. L’erogazione dei bonus, che verranno bonificati direttamente sui conti correnti dei richiedenti, è prevista nel giro di due-tre mesi.

SUSSIDI A SOSTEGNO DELLA FORMAZIONE

I 300mila euro stanziati per questo fine, mirano a favorire la partecipazione a percorsi formativi strategici, indirizzati a migliorare i profili professionali delle risorse umane, anche in riferimento alle competenze trasversali. In particolare, si caldeggia la partecipazione a corsi per: sales assistant, marketing consultant, social media specialist, data analyst, programmatori, addetto al banco, personale di sala, chef, desk.  Le attività formative verranno affidate ad enti accreditati al sistema regionale lombardo, convenzionati con gli Enti Bilaterali del Terziario e dell’Alberghiero e dei pubblici esercizi.
Ai seguenti indirizzi, l’elenco dei Corsi disponibili:
https://www.entebilcombg.it/calendario-dei-corsi-finanziati-dallente/
https://www.entebilturbg.it/calendario-dei-corsi-finanziati-dallente/

SUSSIDI AI LAVORATORI

I sussidi ai lavoratori, infine, saranno di ampio spettro: spazieranno dall’assistenza disabili al contributo per malattia o infortunio oltre il 180°giorno, dal concorso alle spese per i figli (libri scolastici, mensa, trasporto pubblico, asili nido) al trasporto pubblico, fino al concorso spese per l’assunzione di badanti.

“Dato che la nostra non è una realtà a scopo di lucro – ha spiegato Enrico Betti, vicepresidente dell’Ente bilaterale Terziario e Ente bilaterale Turismo – abbiamo cercato di definire sussidi bassi, fruibili però dalla più vasta platea possibile”.  Per quanto riguarda il supporto alla prima fattura 2023 di luce o gas, per esempio, dato il plafond a disposizione (440mila euro) e il bonus minimo previsto (50 euro), i beneficiari potrebbero essere 8mila, nell’intera provincia.

“Un modo – spiega Betti (che ha fatto anche le veci del suo presidente, Alessandro Mario Locatelli, la cui assenza last minute è stata determinata dalla neopaternità: auguri!) – per incentivare i dipendenti dei due comparti, in particolare quelli che gravitano nell’ambito del Turismo in piccole realtà, ad abituarsi a fruire di questi bonus, anche se vengono dati una tantum, in occasioni particolari”.

“La volta precedente – ricorda Betti – fu nel 2020, quando erogammo 2 milioni di euro di sostegno al reddito, in concomitanza con la pandemia. In particolare, con 300mila euro riuscimmo a comprare, in Svizzera, due respiratori di ultima generazione che donammo al Papa Giovanni”.

SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Per quanto riguarda, infine, questo capitolo, i contributi a favore delle imprese spazieranno da formazione e apprendistato ai corsi di formazione sulla sicurezza, dalla promozione di sistemi di qualità all’assunzione di giovani disoccupati, dal concorso spese a favore delle aziende che adottano il welfare aziendale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI