Il bando

Stazione di Bergamo, aggiudicati i lavori per l’adeguamento del piano regolatore

Se ne occuperà il consorzio di imprese composto da Rete Costruzioni Ferroviarie, S.I.F.EL. e Costruzioni Linee Ferroviarie. Valore dei lavori di oltre 44 milioni di euro, finanziati anche con PNRR

Bergamo. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale della stazione di Bergamo al consorzio di imprese composto da Rete Costruzioni Ferroviarie, S.I.F.EL. e Costruzioni Linee Ferroviarie. La gara ha un valore di 44 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.

Il progetto risponde all’esigenza di potenziare la configurazione del layout attuale, adeguandolo ai futuri incrementi di traffico dovuti al raddoppio delle linee in ingresso da Ponte San Pietro e da Montello e alla nuova bretella per Orio al Serio.

Gli interventi principali del progetto definitivo prevedono la sistemazione di tutto il PRG di Bergamo. In particolare, è prevista la demolizione dei binari facente parte l’intera area del PRG, la realizzazione del nuovo assetto del PRG e di un nuovo sottopasso urbano di percorrenza Nord – Sud con conseguente demolizione del sottopasso di stazione. È prevista altresì la realizzazione di nuovi impianti e tecnologie funzionali alla configurazione del PRG, nonché di alcuni tratti di nuova sede ferroviaria e delle vasche di raccolta delle acque di drenaggio.

Nel progetto, ideato per incrementare la capacità e migliorare la mobilità nel bacino bergamasco, sono previsti interventi diretti a tutelare il territorio interessato, come opere di protezione del torrente Morla.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI