• Abbonati
Le previsioni

Nuvole e qualche pioggia: nel weekend le temperature tornano a toccare i 20 gradi previsioni

Fredde correnti occidentali in quota, andranno ad indebolire ulteriormente il promontorio sul Mediterraneo Centrale. Sulla Lombardia cieli irregolarmente nuvolosi, con nuvolosità compatta lungo i rilievi, tendenti a divenire dalla giornata di sabato, poco nuvolosi sulle aree di pianura. La giornata odierna potrebbe risentire, dal tardo pomeriggio, del passaggio instabile in quota, sviluppando sulle pianure centro-occidentali, nuvolosità cumuliforme che potrebbe dare luogo a moderata fenomenologia convettiva.

Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni con gli esperti del Centro Meteo Lombardo. 

Venerdì 31 marzo 2023

Tempo Previsto: Mattinata all’insegna di cieli da nuvolosi ad irregolarmente nuvolosi su tutta la regione. Nubi più consistenti lungo i versanti Alpini, dal Chiavennasco alla Valtellina, con locali, deboli precipitazioni. Nubi e fenomenologia che nel corso della mattinata coinvolgeranno la fascia Prealpina e Pedemontana con quota neve attorno ai 1900 metri. Parziali, ed inizialmente, temporanee, schiarite attese nel corso della seconda parte della giornata. Dal tardo pomeriggio, instabilità sulle aree pianeggianti centro occidentali, potrebbe dare luogo allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, ad iniziare dai settori confinanti il Novarese, e successivamente Basso Milanese, Pavese e Cremonese. Non si esclude, durante la fenomenologia prevista, locali precipitazioni grandigene di piccole dimensioni.
Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 7°C e 11°C; massime in lieve diminuzione e comprese tra i 12°C e 19°C.
Venti: Deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali in pianura; moderati occidentali, nord-occidentali sui rilievi.

Sabato 1 aprile 2023

Tempo Previsto: Cieli poco nuvolosi, localmente irregolarmente nuvolosi. Nuvolosità, a tratti compatta, lungo i rilievi Alpini associata a sporadiche, deboli, precipitazioni che dal pomeriggio potrebbero interessare la bassa Valtellina, rilievi Orobici e Gardesano.
Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 8°C e 11°C; massime in aumento e comprese tra i 17°C e 22°C.
Venti: Deboli occidentali in pianura con locali rinforzi lungo la fascia centro meridionale della regione, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi. Locali rinforzi pomeridiani su Lariano.

Domenica 2 aprile 2023

Tempo Previsto: Poco nuvoloso su gran parte della regione. Nuvolosità compatta sui rilievi più settentrionali della Valtellina ma senza fenomenologia significativa associata. Nuvolosità irregolare lungo la fascia meridionale della regione, Pavese, Cremonese e Mantovano, con possibili locali precipitazioni. Dal pomeriggio, l’aumento della nuvolosità, potrebbe dare luogo a deboli precipitazioni sulle aree centrali della regione, Bergamasca, Bresciana e sul Mantovano. Precipitazioni che saranno presenti anche sui rilievi Orobici e Gardesani. Attenuazione e successivo termine delle precipitazioni, dal tardo pomeriggio.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 6°C e 9°C; massime quasi stazionarie e comprese tra i 17°C e 21°C.
Venti: Deboli orientali in pianura; generalmente da deboli a moderati Nord-orientali sui rilievi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI