• Abbonati
In consiglio comunale

Bergamo, 125 i milioni per il piano delle opere pubbliche

Seduta dedicata alla presentazione del bilancio. Tra gli emendamenti e ordini del giorno presentati dalla Lega, l'accento è sulle manutenzioni e sulla tutela del verde

Bergamo. Un consiglio comunale dedicato al Bilancio e al racconto degli investimenti previsti nel Piano delle Opere Pubbliche. Prima serata di un triduo che si concluderà con gli appuntamenti di lunedì 3 e martedì 4 aprile: un incontro, in aula consiliare, quello di lunedì 30 marzo interamente dedicato alla presentazione delle delibere, mentre negli incontri successivi si darà spazio alla discussione. Pronti via e l’assessore competente nonché vice sindaco Sergio Gandi chiede e ottiene un voto unanime sulla variazione di bilancio per un importo pari a 45mila euro per le scuole Corridoni e De Amicis per la costruzione delle due mense, rispetto ad un costo complessivo di 450mila euro.

Il bilancio

“Rispetto ai temi dell’Imu e della Tari nulla cambia rispetto allo scorso anno – spiega l’assessore Gandi -. Mentre, in merito alla voce della spesa, differentemente dagli anni ordinari c’è da segnalare l’incremento di quella pubblica per via del nodo energetico, con un passaggio da  13 a 14,6 milioni per il 2023. Il disavanzo è di 3,8 milioni di euro al quale vanno aggiunti 0,95 milioni di euro di entrate correnti destinate al finanziamento di spese in conto capitale”.

L’imposta di soggiorno segna un record assoluto con 2 milioni e 50mila euro: questo complice l’incremento dei flussi turistici determinati anche dall’anno della Capitale. Un milione in più dalle sanzioni, che crescono da 12.010.000 ai 13.100.000 di euro.

Il fondo di solidarietà comunale fa registrare un +3,7 milioni di euro. Un incremento anche dei trasferimenti correnti ha consentito di passare da 22,2 milioni dal 2022 a 24,7 milioni del 2023. “Le entrate extra tributarie ci consentono di tornare ai livelli pre pandemia – spiega ancora Gandi – e lo stesso discorso vale per i dividenti di A2A, Sacbo e A.F.M Bergamo Spa. Dopo tre anni, in cui la quota era praticamente nulla, nel bilancio di previsione ne viene stimata all’incirca la metà (450mila euro)”.

Il peso dell’inflazione si fa sentire su due voci tariffarie, quelle cimiteriali e quelle legate alla refezione scolastica. Per quanto riguarda il discorso mense scolastiche, sono state introdotte nuove fasce contributive per gli utenti, proteggendo le fasce più deboli e in condizioni di fragilità economica, adeguando i prezzi ai livelli segnalati da ISTAT.

Relativamente all’annualità di bilancio 2023 le opere previste nel programma dei lavori pubblici ammontano a 81,781 milioni di euro. Le altre spese in conto capitale ammontano a 35,194 milioni di euro con riferimento, in particolare, al finanziamento per la realizzazione della Linea tranviaria T2 Bergamo-Villa d’Almè e il collegamento e-BRT Bergamo-Dalmine-Verdellino.

Piano Triennale delle opere Pubbliche

La programmazione triennale dei lavori pubblici per il periodo 2023-2025 ammonta a 125,163 milioni di euro, di cui  81 relativi a quest’anno. Con un trend, generale, degli investimenti pari a oltre 94milioni di euro.

Edilizia scolastica e sportiva

“Per l’anno 2023 è previsto un investimento di 33 milioni e 495 mila euro sull’edilizia scolastica – ha spiegato l’assessore Loredana Poli –. Di questo importo, 25 milioni derivano da finanziamenti del PNRR, in particolare dal Bando Spaziare. Ne sono esempi la demolizione della scuola primaria Scuri per 6 milioni e mezzo. È prevista la riqualificazione del lotto per 3 milioni e 200mila euro dell’istituto Mazzi Calvi. Cinque sono gli interventi di asili nidi esistenti che procedono in parallelo, ora in fase di appalto integrato”.

E continua: “Stiamo lavorando sul Campo Utili e si tratta del primo lotto: un finanziamento di 1 milione 200 mila per opere complementari per i 5 asili nidi perché il PNRR esclude alcune opere particolari e quindi l’amministrazione ha previsto un’aggiunta di 1 milione di euro. Altre voci sono gli interventi di manutenzione energetica per 900mila euro, la realizzazione della nuova mensa della scuola Corridoni per 450mila euro, la riqualificazione dell’ex edificio di via Ruggeri da Stabello per 400mila e solo le spese per gli oneri professionali per la palestra di Santa Lucia, di cui manca ancora il progetto definitivo”.

Riqualificazioni urbane

Così l’assessore Francesco Valesini: “Nel documento del Pop, tra le voci, è previsto l’intervento sull’ex carcere di Sant’Agata che influirà per quasi 8 milioni; gli ex caselli, quello di via Negrisoli, per 450mila euro e quello di via Bianziana per 240mila euro. Duecentomila euro per Piazza della Libertà, con l’apertura degli spazi al primo piano previsti per il mese di aprile. Sono complessivamente invece 2 milioni di euro quelli per la Gamec, di cui una parte destinata a realizzare lo spazio antistante a piazzale Oberban. Nello specifico, si tratta di nuova piazza, con annessa area verde, volta a mantenere gli stalli attuali. Non dimentichiamo Casa Suardi, il cui intervento sul primo lotto si completerà entro fine ottobre, e sul 2024 a copertura del secondo lotto per la facciata”.

Lavori pubblici

“Nel piano delle opere pubbliche troviamo gli interventi previsti al Villaggio Sposi – ha spiegato l’assessore Marco Brembilla – con, in particolare, i lavori da fare sulle tre palazzine che comprendono complessivamente 24 appartamenti, di cui due dell’Aler che verranno completamente ristrutturate con box annessi e una piazza. Messa a terra anche di cinque alloggi per housing sociale e le facciate laterali della biblioteca Tiraboschi. Non dimentichiamo i serramenti dei due musei di Piazza della Cittadella e il secondo lotto del CTE della Malpensata, oltre al lotto due dei nuovi bagni pubblici. Un milione e 400mila euro per le piste ciclabili che prevedono partenza da una stazione e l’arrivo a una sede universitaria. Un milione e mezzo per le asfaltature. Nel documento troviamo anche la costruzione di appartamenti nelle zone storiche della città per un totale di 150 abitazioni: l’importo non è ancora a bilancio perché stiamo aspettando una risposta dal Ministero. In via Monte Grigna, invece, l’edificio verrà demolito e ricostruito”.

Gli emendamenti e gli ordini del giorno della Lega

La Lega, nella figura del consigliere Alberto Ribolla, ha presentato 14 emendamenti che vertono sui temi della Manutenzione straordinaria con rifacimento delle asfaltature, della realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica e attraversamenti pedonali, gli interventi di riqualificazione e arredo urbano nel distretto cittadino del commercio, la riqualificazione degli spazi esterni nuova GAMEC, piazza e parcheggio in particolare, e di via Garibaldi, via Paglia e via Bonomelli. Oltre agli emendamenti, Ribolla presenta anche un ordine del giorno dedicato all’attenzione sulla Casa della Comunità di via Garibaldi, uno sulla manutenzione del verde e la tutela degli alberi e uno sulle manutenzioni.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI