• Abbonati
L'iniziativa

Bellezze da scoprire: tornano le “Domeniche per ville, palazzi e castelli”

Il primo appuntamento è domenica 2 aprile. Si proseguirà con un ricco calendario di aperture e visite

Il 2 aprile 2023 riprendono le “Domeniche per ville, palazzi e castelli”. L’iniziativa, giunta al sesto anno, verrà riproposta il 16, 23 e 30 aprile; il 7, 14, 21 e 28 maggio; il 17 e il 24 settembre; l’1 e l’8 ottobre.

Per consultare le dimore aderenti, gli orari delle visite e i dettagli clicca qui.

Gli organizzatori spiegano: “Siamo diciassette proprietari di dimore storiche private di Bergamo e provincia, tre della provincia di Brescia e due di Crema; un gruppo che è cresciuto ogni anno grazie all’adesione di nuove dimore, fino ad allargarsi oltre il confine bergamasco proprio in occasione di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura2023. Organizziamo dodici giornate di apertura con visite guidate alle nostre dimore tra la primavera e l’autunno, per garantire un’offerta varia e articolata ad un pubblico sempre più entusiasta e appassionato di itinerari culturali. Siamo felici di proporre ai nostri visitatori non semplici visite guidate, ma vere e proprie esperienze immersive, tutte diverse una dall’altra: entrare in un castello inaccessibile al pubblico o in un suntuoso palazzo di città insieme al proprietario, che in molti casi guida i visitatori personalmente, ascoltare le vicende storiche racchiuse tra le antiche mura, ammirare le opere d’arte, gli arredi e i decori, passeggiare in un giardino tra alberi secolari e pavoni colorati, sentir narrare gli aneddoti di casa e le leggende legate a lontani antenati, sorseggiare vino visitando una cantina storica”.

“Ogni dimora – proseguono gli organizzatori – preserva le sue bellezze e le sue particolarità; per questo tutte meritano una visita. Inoltre, in parallelo alle visite guidate, molte sorprese attendono i visitatori. Ci sarà Hortus Conclusus, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Tassara. A Bergamo, nel Castello di Valverde, a Palazzo Agliardi e a Palazzo Terzi, verranno esposti degli antichi e preziosissimi tappeti appartenenti alla collezione della Fondazione bresciana mentre nel Castello di Brescia sarà allestita la mostra principale con l’esposizione di 35 tappeti: ‘I nodi dei giardini del Paradiso’. I tappeti scelti per le dimore bergamasche – tredici in totale – sono tutti di qualità altissima, veri e propri capolavori della collezione Tassara, e sono databili al 16° e 17° secolo. Provengono dalla parte occidentale dell’Anatolia, dove si trova la celebre città di Ushak. L’intero programma è consultabile su: fondazionetassara.it“.

L’Associazione Giovanni Secco Suardo, che si occupa di conservazione del patrimonio culturale con Le Dimore del Quartetto, una rete culturale che promuove la musica da camera, propone il “Festival Bergamo Brescia. Dimore, musica,arte: itinerari per la scoperta di tesori nascosti del territorio”. Cinque delle nostre dimore storiche ospiteranno dei concerti di quartetti. Tutto il programma su: www.associazionegiovanniseccosuardo.it, www.castellodilurano.it, www.bergamobrescia2023.it e naturalmente sui siti delle dimore partecipanti.

“Il 21 maggio – aggiungono gli organizzatori – sarà la Giornata Nazionale ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, a cui la maggior parte delle nostre dimore sono associate, che propone“Cortili Aperti”. L’iniziativa che da anni viene organizzata con successo nei cortili milanesi quest’anno si sposta a Bergamo e Brescia. A breve verranno pubblicati i dettagli su: associazionedimorestoricheitaliane.it

A Villa Vitalba Lurani Cernuschi e Convento di San Nicola il 23 aprile e l’8 ottobre ci sarà lo ‘Speciale Bambini’ con visite guidate interattive, animate da personaggi in costume. A Palazzo Monti della Corte ci saranno delle proposte botaniche con creazione di piccoli bouquet di fiori. Un fitto programma per far scoprire un importante patrimonio artistico privato, che i singoli proprietari cercano faticosamente di conservare con grande amore e passione, felici di condividerlo con i visitatori”.

Sul sito www.dimorestorichebergamo.it si può trovare il calendario con i dettagli della manifestazione e la scheda descrittiva di ogni dimora. Le visite guidate saranno tutte su prenotazione e a pagamento.

Foto tratta dalla pagina Facebook di “Domeniche per ville, palazzi e castelli”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI