• Abbonati
Venerdì 24 alle 20.30

Prima edizione del Festival San Pellegrino: un concerto al Casinò all’insegna del pop

Sul palco si esibiranno gli allievi dell'Accademia Upgrade - Art on demand, studenti delle classi di canto che vanno dai 8 ai 70 anni. E non solo

San Pellegrino Terme. Una serata dedicata alla musica pop nella cornice liberty del Casinò di San Pellegrino Terme. È la prima edizione del Festival San Pellegrino, in programma il 24 marzo 2023 alle 20.30, organizzato dall’Accademia Simposio by Upgrade – Art on demand con il patrocinio del Comune.

Sul palco si esibiranno gli allievi della scuola, studenti delle classi di canto che vanno dai 8 ai 70 anni: proporranno brani pop molto conosciuti, pensati per coinvolgere il pubblico in una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

“Quest’anno abbiamo deciso di fare le cose in grande, dando la possibilità ai nostri allievi di esibirsi in una cornice importante come quella del casinò – spiega Alessandro Lupo Pasini, fondatore insieme a Debora Tundo dell’Accademia Upgrade -. Ci sono persone nella nostra scuola che hanno raggiunto un livello di preparazione notevole, ma abbiamo voluto dare a tutti l’opportunità di esibirsi, anche ai più piccoli e ai meno giovani, perché il concerto vuole essere un momento di inclusione, di svago, di quella gioia che la musica è in grado di dare”.

Oltre agli studenti della scuola di San Pellegrino, sul palco salirà anche il coro “Diversamente Pop” dell’Istituto Musicale Folcioni di Crema, del quale Pasini è direttore. “Questo coro è nato un po’ per gioco dalla richiesta di un gruppo di allievi composto da pensionati, imprenditori, persone non più giovanissime che volevano incontrarsi e cantare. All’inizio l’intento era semplicemente quello di divertirsi facendo musica, ma i partecipanti erano sempre più motivati ed hanno fatto dei progressi tali che hanno deciso di fondare il coro. Avremo modo di ascoltare la loro esibizione durante il concerto del 24: a loro spetterà la chiusura della serata e intoneranno “Let it be” coinvolgendo anche le persone in sala”.

Il Festival San Pellegrino sarà presentato da Miriam Buttafuoco e da Charles Martin, americano di Boston, insegnante madrelingua e amico di Pasini e Tundo, che darà alla serata un tocco internazionale.

Fin dalla sua nascita, nel 2018, l’Accademia Upgrade – Art on demand, ha cercato di fare rete con le associazioni del territorio così, anche in questa importante occasione, ha invitato le realtà che lo desideravano a partecipare all’iniziativa.

Ci sarà un’esibizione delle allieve della scuola di ballo Crisalide; l’associazione Santa Croce che presenterà il calendario delle iniziative pensate per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023; l’associazione Genesis, con la quale Upgrade collabora per quanto riguarda la musicoterapia, ma utilizza anche musica pop in quanto ne sono stati provati i benefici sulle persone affette da Alzheimer e Parkinson; l’Avis, che nel corso delle varie edizioni di Sampe’s Got Talent, in due occasioni ha premiato le allieve dell’Accademia Upgrade.

“Abbiamo deciso di proporre questo concerto perché abbiamo raccolto la richiesta di ragazze e ragazzi che hanno voglia di cantare, di salire su un palco, di far sentire la loro voce – spiega Debora Tundo -. Così abbiamo organizzato la prima edizione del Festival San Pellegrino con l’intenzione di farlo crescere sempre di più, di trasformare la cittadina termale in una capitale del pop. Vorremmo creare un percorso con concorrenti selezionati da una giuria di professionisti. Fortunatamente sia io sia Alessandro abbiamo numerosi contatti con direttori d’orchestra e musicisti importanti che partecipano ad eventi come Sanremo, il festival di Castrocaro o che si esibiscono in teatri come La Scala”.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni basta inviare un’email all’indirizzo accademiaupgrade@gmail.com.

L’ACCADEMIA UPGRADE – ART ON DEMAND

Upgrade – Art On Demand è la scuola di musica – o meglio scuola d’arte – che da ormai 5 anni è il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi, migliorare o approfondire la propria conoscenza della musica non solo a livello pratico ma anche teorico e, più in generale, culturale. Fondata da Alessandro Lupo Pasini e Debora Tundo nel 2018, accoglie all’incirca 50 allievi di tutte le età residenti nei paesi della Val Brembana.

L’Accademia offre un approccio a 360 gradi proponendo un progetto innovatore nell’ambiente musicale e artistico europeo, che nasce dall’esigenza di formare artisti completi che siano in grado di rapportarsi con professionalità e competenza in ogni settore del panorama musicale internazionale, attraverso un percorso “su misura”.

UPgrade ha realizzato negli anni numerose convenzioni con Istituti e Conservatori per favorire l’accesso degli studenti che lo desiderano agli stessi enti. Nel corso dell’anno 2020 ha iniziato una collaborazione con ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) di Londra, prestigiosa Istituzione che si occupa di formazione musicale e prevede la possibilità di conseguire Certificazioni valide a livello internazionale e nel 2022 con TRINITY COLLEGE LONDON, Ente Certificatore Internazionale attivo dal 1877.

Negli anni sono state avviate collaborazioni con importanti istituzioni che operano nel settore della musica e della salute, della cura e dello sport, tra cui l’Associazione Genesis e il Comitato Coppa Quarenghi con le quali ha già condiviso un programma in tema di riabilitazione, musicoterapia e sport. UPgrade offre, dunque, non solo corsi di musica, ma si occupa anche di portare supporto a soggetti in difficoltà attraverso la musica e il movimento.

 

Generico marzo 2023

 

I FONDATORI

Alessandro Lupo Pasini è un musicista eclettico, spazia dal genere classico al jazz e al pop collaborando con grandi orchestre, solisti e cantanti. Insegna musica da più di 30 anni, è compositore di musiche di scena, accompagnatore al pianoforte di prestigiosi cantanti lirici, è docente di corsi di perfezionamento e Master Class di Organo e di formazione orchestrale. Ha prestato la sua opera come pianista solista e organista in numerosi eventi di rilievo internazionale, è direttore del Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema, è improvvisatore, arrangiatore, compositore e ha partecipato a numerosi programmi per le principali emittenti televisive. È presidente di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed ha collaborato come pianista e arrangiatore con Fabio Concato, ha accompagnato come tastierista in concerto Marco Masini, Emma, Mario Biondi, Roby Facchinetti, Laura Pausini, Elisa, Malika Ayane, Paola Turci, Baglioni, Antonacci, Alex Britti, Gianna Nannini, Fedez, Mengoni, Cremonini, Alessandra Amoroso e altri ancora.

Debora Tundo è un’avvocato con una grande passione per la musica, che studia da quando aveva 6 anni. Si è diplomata in teoria e solfeggio, in chitarra moderna e contemporanea, in teoria musicale, in psicologia della musica e musicoterapia ed è certificata vocal trainer. Da anni svolge corsi di Propedeutica musicale e canto per bambini e adulti in collaborazione con associazioni, fondazioni e scuole private e statali. Collabora con la Fondazione San Domenico e l’Istituto Musicale Folcioni di Crema come coordinatrice e insegna musica presso diversi Istituti comprensivi della provincia di Cremona. Ha svolto attività di consulente e contemporaneamente di musicista e docente in istituti pubblici e privati. Ha partecipato a festival rinomati a livello mondiale e si è esibita in numerose trasmissioni televisive. Dal 2004 organizza spettacoli, musical ed eventi culturali. Attualmente si esibisce in duo come cantante con Alessandro Lupo Pasini, con il quale svolge intensa attività concertistica, anche in collaborazione con artisti della scena musicale nazionale ed internazionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI