• Abbonati
In giappone

Mondiali di pattinaggio, straordinari Conti e Macii: storica medaglia di bronzo

Gli atleti di IceLab a Saitama portano a casa il terzo posto: è la prima medaglia italiana di sempre tra le coppie

È storia! A Saitama, in Giappone, nella mattinata italiana di giovedì (23 marzo), Sara Conti e Niccolò Macii hanno conquistato la loro prima medaglia mondiale, uno straordinario bronzo.

La coppia di IceLab Bergamo – lei di Zanica, lui di Monza – ha brillato anche nella seconda parte del nel programma libero, dopo aver chiuso in terza posizione lo short program: ha proseguito il suo cammino nel migliore dei podi, superandosi nel free program e coronando un’autentica impresa.

Gli allievi di Barbara Luoni, già vincitori dell’oro agli Europei a fine gennaio, hanno pattinato in maniera pressoché perfetta, ritoccando ogni primato personale e superando, per la prima volta in carriera, la fatidica barriera dei 200 punti a coronamento di una crescita esponenziale avvenuta nell’arco dell’intera stagione.

La medaglia d’oro è stata appannaggio dei giapponesi Riku Miura/Ryuichi Kihara, mentre l’argento è stato preda degli statunitensi Alexa Knierim/Brandon Frazier. Conti/Macii hanno nettamente battuto i concorrenti diretti per il bronzo, i canadesi Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps (staccati di oltre 8 punti) e gli americani Emily Chan/Spencer Akira Howe (lontani più di 14 lunghezze).

L’Italia torna pertanto sul podio dei Campionati Mondiali dopo nove anni. Bisogna risalire all’edizione 2014, curiosamente tenutasi sempre a Saitama, per trovare medaglie azzurre. All’epoca, la coppia di danza Anna Cappellini/Luca Lanotte si fregiò dell’oro. Inoltre Carolina Kostner si mise al collo il bronzo in campo femminile.

Il dato più significativo è però rappresentato dal fatto che Conti/Macii siano diventati la prima coppia di artistico a issarsi sul podio iridato. Le precedenti dodici medaglie erano arrivate dal settore femminile (7), da quello maschile (1) e dalla danza (4). In passato, il miglior risultato di una coppia di artistico italiana era il quinto posto di Nicole Della Monica/Matteo Guarise, ottenuto nel 2018.

L’Italia diventa la nona nazione tuttora esistente ad aver ottenuto almeno una medaglia iridata in ognuna delle quattro specialità olimpiche, aggiungendosi alla ristretta cerchia composta da Russia, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Gran Bretagna, Finlandia e Ungheria.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Matteo Rizzo
A saitama
Mondiali di pattinaggio, Matteo Rizzo 13° dopo lo short program
Charlene Guignard e Marco Fabbri - Lombardia Trophy 2019
A saitama
Mondiali di pattinaggio, Fabbri e Guignard secondi dopo la prima parte della gara di danza
IceLab Filippo Ambrosini, Rebecca Ghilardi, Sara Conti, Niccolò Macii.
Icelab
“Bergamo centro del pattinaggio europeo e mondiale: vogliamo essere d’esempio per i ragazzi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI