• Abbonati

Cinema

Al cinema

“Le mura di Bergamo”, il documentario sulla tragedia pandemica a Lab80

Giovedì 23 marzo alle 21 in Auditorium di Piazza della Libertà, con il regista Stefano Savona presente in sala. In programma fino a mercoledì 29

Bergamo. I primi mesi di pandemia, ad inizio 2020. La paura, il dramma, il lutto. Il Covid-19 porta gli ospedali sull’orlo del collasso e, poi, quell’immagine, diventata simbolo. Una lunga coda di convogli militari passa attraverso Bergamo, per portare le bare fuori città. Un’immagine che segna un prima e un dopo, una nuova sfida da superare.

È fatto di volti, suoni, chiamate disperate, testimonianze, “Le mura di Bergamo”, documentario di Stefano Savona, in programmazione, nelle sale di Lab80, da giovedì 23 marzo (con il regista presente in sala) a mercoledì 29.

Stefano Savona arriva a Bergamo, nel marzo 2020, insieme ad un gruppo di ex studenti del corso di Documentario presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Decidono di documentare il dramma in corso, attraverso una molteplicità di punti di vista. Dalle immagini emerge la solitudine, di chi ha combattuto contro il virus, ma anche di chi, per professione, si è speso nella lotta contro un nemico invisibile. Testimonianze di chi ha vissuto il dramma in prima persona. Il documentario mostra storie singole che si fanno collettività, racconta casi e situazioni che interrogano anche sulla gestione della pandemia.

Riprese effettuate e storie raccontate nella fase più critica degli eventi, che hanno messo in crisi Bergamo e la tenuta delle sue “mura”. Mura che non sono più fisiche, ma mentali, comportamentali e di relazione.

Il documentario, da una prima fase “in interni”, si sposta poi all’esterno, nella zona della “Montagnola” (un angolo di giardino sopra un antico bastione della cinta muraria), luogo di ritrovo per chi resta. Un luogo di confronto, un’esigenza di sentirsi di nuovo comunità, la voglia e la necessità di raccontare e di raccontarsi. Un racconto che diventa terapia collettiva, un confronto che possa fare un minimo luce sugli avvenimenti e, in modo particolare, possa far superare il dolore.

Programmazione:

AUDITORIUM Piazza della Libertà

  • Giovedì 23 marzo – ore 21.00 (Con la presenza in sala del regista Stefano Savona)
  • Venerdì 24 marzo – ore 21.00
  • Sabato 25 marzo – ore 21.00
  • Domenica 26 marzo – ore 18.00 / 20.30
  • Mercoledì 29 marzo – ore 17.00

LO SCHERMO BIANCO Daste e Spalenga

  • Lunedì 27 marzo – ore 21.00
  • Mercoledì 29 marzo – ore 21.00
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Coronavirus Areu
Il caso
“Le mura di Bergamo”, quel film sul Covid che i bergamaschi disertano
le mura di bergamo
Il dibattito
“Le mura di Bergamo”, il Covid e i bergamaschi: i lettori rispondono “Diamo una tregua alla nostra memoria”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI