• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Centro Implantologico Tramonte

L'approfondimento

Centri Implantologici Tramonte: perché le gengive sanguinano?

Il sanguinamento gengivale, un fenomeno che potrebbe essere causato da cause facilmente risolvibili, ma in alcuni casi potrebbe anche nascondere patologie più rischiose e sicuramente da non trascurare

A tutti è capitato, magari lavandosi i denti, di scoprire un po’ di sangue. Da dove arriva? Ma, soprattutto, cosa indica? Stiamo parlando del sanguinamento gengivale, un fenomeno che potrebbe essere causato da cause facilmente risolvibili, ma in alcuni casi potrebbe anche nascondere patologie più rischiose e sicuramente da non trascurare.

Una delle principali ragioni che portano le gengive a sanguinare è l’infiammazione delle stesse, frequentemente dovuta a una scarsa o non corretta igiene orale: non lavare nel modo idoneo i denti porta al proliferare dei batteri del cavo orale e al formarsi di placca tra dente e gengiva. È così che le gengive si infiammano, possono risultare gonfie e sensibili e sanguinare. Ma la gengivite, soprattutto se non curata, può portare a patologie più insidiose, come la parodontite, che mette a rischio la stabilità dei denti e costituisce una delle ragioni di caduta degli stessi in età adulta. 

Cosa si può fare? Di certo, dedicare maggiore attenzione al lavaggio dei denti, ma anche rivolgersi al dentista, 

che potrà eliminare la placca e, soprattutto, verificare lo stato di salute delle gengive, in modo da evitare conseguenze gravi e ripristinare il benessere di bocca e denti.

Nei Centri Implantologici Tramonte, viene dedicata una grande attenzione alle gengive, con la competenza di professionisti molto qualificati ed esperti di implantologia, una disciplina che – già per la sua natura – vede denti, gengive e osso come un sistema in cui ogni parte interagisce con le altre e il benessere di ogni parte è fondamentale per le altre. 

Scopri di più sulle gengive sanguinanti cliccando su questo link

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI