• Abbonati
Bergamo

Riqualificazione del verde in via Tasso, via libera al progetto da 150mila euro

Nigel Dunnett, Maestro del Paesaggio per l'edizione 2021, si occuperà di rivedere completamente l'allestimento delle 30 aiuole e degli alberi della zona tra via Pignolo bassa e il Centro Piacentiniano

Bergamo. Pronto il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione e rifacimento del verde di via Tasso. L’amministrazione comunale e, in particolare, l’assessore al Verde Pubblico Marzia Marchesi hanno approvato in via definitiva la relazione generale che porterà ad una rivisitazione complessiva delle aiuole dell’area in oggetto. Come? Attraverso un concept ideato da Nigel Dunnett, planting design e professore universitario, oltre che Maestro del Paesaggio, curatore dell’edizione 2021 di Piazza Vecchia, in Città Alta che ha visto portare, nella parte più storica della nostra città, un ambiente verde dinamico, diversificato, ricco e coinvolgente, con molti benefici anche dal punto di vista sociale e ambientale.

L’intervento nasce dalla volontà del Comune di valorizzare il tratto che da via Torquato Tasso si snoda tra il Centro Piacentiniano e l’antico borgo di via Pignolo Bassa, per restituire un migliore aspetto estetico al verde che, al contempo, comporti anche un basso livello di manutenzione oltre che di consumo idrico. L’intervento avrà un costo complessivo di 150mila euro e coinvolgerà sia il lato a nord che a sud, per un totale di 660 metri quadri di verde pubblico. 

Generico marzo 2023

Lo stato di fatto

Su entrambi i lati sono presenti delle aiuole e da alcuni mesi, lungo lo spazio pedonale a nord, si collocano una serie di dehors aumentati peraltro di numero nel 2021. Molti di questi rimarranno stabili, per nove anni, come previsto dalla normativa post pandemia. Il nuovo assetto prevede che tavoli, sedie e ombrelloni riempiano lo spazio tra le aiuole con alcuni elementi di separazione, per mettere al riparo da cicli e motori. La piantumazione prevede, a livello di suolo, arbusti, per la maggior parte sempreverdi, e  rose tappezzanti. Oggi il verde è in gran parte colonizzato da erbe infestanti, del tutto incolte, il terreno è compattato e impolverato. E la condizione generale racconta appunto di un’area stanca, trascurata e matura.

Generico marzo 2023

Gli obiettivi di via Tasso

Tra gli obiettivi del nuovo impianto di via Tasso, la volontà appunto di sostituire lo stesso, arbustivo e floreale, definire un concetto di design del verde e farlo in maniera innovativa ma strutturata, includere piante legnose e promuovere una manutenzione a basso impatto, riducendo il consumo di acqua, per promuovere un ampio valore ambientale, legato al tema della biodiversità.

Il progetto, allestito il cantiere, prevede la messa in sicurezza della viabilità e dei pedoni, oltre al riposizionamento dell’arredo urbano e l’eliminazione di tutta la vegetazione esistente, ovvero delle 30 aiuole presenti. Mentre non verranno rimosse le 16 magnolie piantate lungo il lato sud della via. la rimozione riguarda, nello specifico, l’estirpazione di 18 sempreverdi e altri 21, oltre a 500 metri quadri di erbacee, per la maggior parte infestanti. Il tutto verrà sostituito, secondo il progetto di Nigel Dunnett, con un mix che partirà dal ripristino di piante sempreverdi, erbe ornamentali e piante striscianti.

Per quanto riguarda il tema dell’irrigazione, verrà posizionato un tubo tra le piantine, a distanza di trenta centimetri, al fine di coprire interamente l’area piantumata. È prevista, per i primi sei mesi, la manutenzione da parte dell’impresa, con una scadenza mensile.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI