Di grinta e di voglia: l’Atalanta rimonta l’Empoli 2-1 e torna a vincere
De Roon e Højlund nel secondo tempo ribaltano l’iniziale svantaggio: il successo mancava dalla trasferta contro la Lazio dell’11 febbraio
Bergamo. Di rimonta, di grinta, di voglia. L’Atalanta rompe la striscia negativa di quattro gare avare di successi ritornando alla vittoria dopo oltre un mese di attesa: contro l’Empoli arriva un 2-1 sofferto, ma più che meritato per l’atteggiamento e la determinazione messe in campo. Mola mia, per davvero.
La via scelta per rinovare l’attacco è quella con i tanto inneggiati colombiani titolari per la prima volta dalla prima giornata, sempre con Pasalic dietro, esattamente come a Marassi nello 0-2 sulla Sampdoria che ha inaugurato l’annata. E sembra funzionare, a giudicare dalle occasioni che arrivano nei primissimi minuti. Quando però la Dea non trova la porta, tende ad abbattersi.
Sul più bello, poi, la beffa dello svantaggio. Che porta nervosismo. Film già visto: ci vuole l’intervallo per provare a risollevarsi, ma riesce il giusto. Specie perché l’Empoli sale poco, ma quando sale spaventa. Scalvini ci mette una pezza, poi dall’altra parte è De Roon che interrompe il digiuno di gol che perdurava da quasi un mese, innescato da un Ruggeri in serata.
L’Atalanta stasera è così: segna con le unghie e con i denti. E non è forse un caso che il 2-1 che chiude la rimonta e fa esplodere il Gewiss lo realizzi Højlund, in uscita dalla panchina, girandosi dentro l’area su una palla vagante. Farsi trovare pronti. Sempre. Rasmus applica alla perfezione.
È l’epilogo giusto per quanto visto in campo, per la prestazione, per la coreografia iniziale che aveva aperto una serata che di festa doveva essere e tale è stata. Tre punti per avvicinare la Champions approfittando degli scontri diretti tra Lazio e Roma e tra Inter e Juventus. E per trovare nuovamente la fiducia.
TORNIAMO A VINCEREEE!!! 😍
WE'RE BACK TO WINNING WAYS!!! 🔥@Plus500 | #AtalantaEmpoli#SerieA#GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/o0nueqjZlh
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) March 17, 2023
Atalanta-Empoli 2-1
Marcatori: 44′ Ebuehi (E), 58′ De Roon (A), 86′ Højlund (A)
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini (76′ Lookman); Zappacosta (89′ Maehle), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (89′ Demiral); Muriel (79′ Boga), Zapata (79′ Højlund). A disp. Sportiello, Rossi, Demiral, Okoli, Soppy, Chiwisa, Colombo. All. Gasperini
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro (69′ Henderson), Grassi (59′ Ismajli) (79′ Walukiewicz), Fazzini (59′ Bandinelli); Baldanzi (69′ Haas); Caputo, Satriano. A disp. Ujkani, Stubljar, Stojanovic, Cacace, Marin, Pjaca, Destro, Vignato, Piccoli. All. Zanetti
Arbitro: Dionisi
Ammoniti: Henderson (82′), Ruggeri (90+1′) per gioco falloso; Lookman (85′) e Parisi (85′) per comportamento scorretto
Note: 17.864 spettatori, incasso di € 358.092,46. recupero tempo pt 2′, st 6′
Il migliore in campo
Matteo Ruggeri – Tra i più in palla e lo intuisce già dai primi minuti: i suoi cross arrivano spesso e volentieri a destinazione. Sfiora di centimetri anche un gol che avrebbe meritato.
Le immagini
I gol
44′ – Gol dell’Empoli – Contropiede per l’Empoli con Baldanzi che in area trova l’assist al centro, un rimpallo premia Ebuehi che è tutto solo sulla linea e non deve far altro che girare in porta.
58′ – Gol dell’Atalanta – De Roon di testa si avventa su un cross di Ruggeri sorprendendo la difesa toscana e battendo Perisan.
86′ – Gol dell’Atalanta – Højlund riceve palla dopo un flipper tra Pasalic e Bandinelli in area, è veloce nel girarsi e trovare la porta.
Le dichiarazioni
Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli: “Credo che l’Atalanta abbia meritato la vittoria, ma non l’ha vinta facilmente e abbiamo messo un piano gara che ci aveva portato nella direzione che volevamo, avevamo avuto le occasioni per il 2-o e lì sarebbe stato molto difficile per loro rimontare”.
Gian Piero Gasperini: “Fondamentale vincere perché qualcuno si sarebbe potuto demoralizzare, abbiamo cercato di scongiurare questo rischio. Nel secondo tempo abbiamo concretizzato di più, sono molto soddisfatto di tutti i novanta minuti”.
La moviola
15′ – Un potenziale rigore per l’Atalanta viene controllato dal Var, che non riscontra tocchi di mano sullo stop maldestro di Ebuehi.
57′ – Qualche timida protesta dell’Atalanta per un presunto tocco di mano di Ebuehi, il Var dà ragione a Dionisi che non segnala falli.












