• Abbonati
L'iniziativa

A Bergamo tre giorni di eventi per sensibilizzare sull’Hiv

Dal 17 al 19 marzo verranno proposte numerose iniziative dedicate a questo tema

Bergamo. La Città di Bergamo il 18 marzo 2019 ha aderito alla rete globale delle Fast Track Cities Initiative (FTCI) che si propone di combattere le infezioni da HIV (ma anche HCV e tubercolosi) e lo stigma che spesso, ancora oggi, lo accompagna. Quest’anno ricorre quindi il 4° anniversario dell’adesione alla Rete Globale delle FTCI.

La Rete di Bergamo Fast-track city sta operando su più fronti: quello della promozione della salute sessuale e della prevenzione, quello dell’incremento dell’offerta del test rapido, anonimo e gratuito, per renderlo accessibile a tutti, e quello del contrasto a stigma e pregiudizi. L’adesione alla rete delle FTCI ha segnato un cambio di passo importante per il nostro territorio ed è caratterizzata da un’attenzione particolare alle giovani generazioni, coinvolte attivamente in numerose attività, e alle persone più fragili e vulnerabili, grazie all’ingaggio di realtà del terzo settore che già operavano nei contesti della marginalità sociale.
Raggiunto l’obiettivo 90-90-90 previsto per il 2020, ora l’asticella si alza verso il traguardo OMS 95-95-95 del 2030: che almeno il 95% delle persone che vivono con HIV siano consapevoli dell’infezione avendo fatto il test; che almeno il 95% delle persone diagnosticate assumano la terapia (ART); che almeno il 95% di chi assume la terapia raggiunga carica virale (virus nel sangue) non rilevabile (undetectable) che azzera la trasmissibilità del virus (untrasmittable), continuando l’impegno per un informazione corretta e libera da pregiudizi.

Alcuni dati

Dall’apertura del Check-point, il 17 giugno 2020 a dicembre 2022, le attività di testing sono state 270:169 al Check-Point di Via Moroni 93, incluse le aperture straordinarie in occasione dell’European Testing Week, del1° dicembre e di altre occasioni particolari;101 nella forma del Check-Point diffuso/mobile nei luoghi di fragilità o in occasione di eventi.

Sono stati effettuati 3.826 test per HIV, HCV e sifilide, di cui:
– 544 test nel 2020 (giugno-dicembre)
– 1.315 test nel 2021 (gennaio-dicembre)
– 1.967 test nel 2022 (gennaio-dicembre)

Dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 le aperture del Check-Point sono state 143:
– 64 al Check-Point di V. Moroni, incluse le aperture straordinarie per le due European Testing Week (maggio e novembre) e il 1° dicembre;
– 79 outdoor (check point diffuso/mobile).

In particolare, sono stati eseguiti:
– 1960 test per HIV
– 1962 test per HCV
– 1967 test per sifilide.

Durante l’anno, è stato avviato il progetto Bergamo Leaves No one behind si pone l’obiettivo di incrementare l’offerta del test nei contesti e servizi che incontrano quotidianamente le popolazioni vulnerabili (senza dimora, tossicodipendenti, migranti e sexworkers), e di offrire supporto alle persone che vivono con HIV di nuova diagnosi e/o particolarmente fragili con attenzione particolare alle barriere culturali, sociali e psicologiche che limitano un’adeguata e continuativa retention in care.

Anche nell’anno scolastico 2022/203 è continuato il progetto #cHIVuoleconoscere che ha portato ad incontrare circa 6000 studenti delle scuole superiori bergamasche negli ultimi 4 anni, coinvolti in percorsi di educazione alla sessualità e di prevenzione e nella creazione di preziosissimi materiali di informazione e sensibilizzazione utilizzati per le campagne sul territorio.

BFF – Bergamo Fast Track Festival

Dal 17 al 19 marzo 2023 è stato programmato un evento per celebrare il 4° anniversario dell’adesione alla rete globale che prevede diversi momenti distribuiti su tre giornate: venerdì 17 marzo, si apre con un aperitivo, dopo la presentazione dei progetti e risultati di Bergamo FTC e l’inaugurazione della mostra #cHIVuoleconoscere, si prosegue poi con la visione di una parte della Docuserie Stigma Invisibile realizzata da Discovery Channel a cui seguirà un momento di confronto; sabato 18 marzo, si inizia con un convegno che presenterà i risultati dei progetti realizzati nelle scuole e si conclude con una serata dedicata ai giovani, Silent Disco & Test, musica e divertimento con la possibilità di effettuare il test rapido, anonimo e gratuito; infine, domenica 19 marzo, è programmato un open day dove le associazioni aderenti al progetto presenteranno le loro attività ed iniziative mentre sarà possibile visitare la mostra #cHIVuoleconoscere con gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori bergamasche sul tema HIV/AIDS e sarà, ancora una volta, offerto il test per HIV, epatite C e sifilide.Ogni attività è ad accesso libero e gratuito, è prevista prenotazione obbligatoria solo per l’evento di apertura utilizzando il seguente formhttps://forms.gle/8zAnwJxp5KCghTPM9

L’ARTE CONTRO L’HIV

In occasione del 14esimo Congresso ICAR, svoltosi a Bergamo dal 14 al 16 giugno 2022, un murale è stato realizzato in centro città dallo street artist bergamasco Etsom contro il pregiudizio nei confronti delle persone che vivono con l’HIV e per promuovere la collaborazione tra Istituzioni, terzo settore, società civile e industria nella prevenzione dell’infezione.

L’iniziativa, promossa da Gilead Sciences, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bergamo, del Congresso ICAR, della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e di 14 Associazioni non profit operanti nell’area della prevenzione e dell’assistenza dell’HIV.
L’opera, di 6 metri di larghezza e 3 di altezza, è stata realizzata proprio per sensibilizzare la popolazione, attraverso il linguaggio universale dell’arte, sui grandi problemi che ancora esistono quando si parla di HIV: sommerso, pregiudizio e qualità di vita. A rappresentare il tema della collaborazione il simbolo “&”, una sorta di evoluzione dell’originario nastro rosso simbolo dell’HIV, da cui ha preso ispirazione l’opera di Etsom.
Il Murales è stato poi donata alla città e trova ora collocazione definitiva presso la nuova sede dei servizi sociali della Città

Enti ed organizzazioni aderenti alla rete:

Comune di Bergamo
Collegio dei Sindaci Bergamo
Provincia di Bergamo
ASST Papa Giovanni XXIII
ATS Bergamo
Ufficio Scolastico Territoriale Bergamo
Don Giuseppe Monticelli Società Cooperativa Sociale
Associazione Comunità Emmaus
Arcigay Bergamo Cives
La Melarancia OdV
Caritas Bergamasca
Croce Rossa Italiana – Comitato di Bergamo
Cooperativa di Bessimo
Cooperativa Il Pugno Aperto
Cooperativa L’impronta
Fondazione Angelo Custode
Patronato San Vincenzo
Fondazione Opera Bonomelli
Bergamo Pride

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI