• Abbonati
Il focus

Stone City: un viaggio immersivo nel mondo della pietra

Il parco espositivo di 8.000m2 per l’architettura del paesaggio

Stone City è un viaggio immersivo nel mondo della pietra che non può non sorprendere Il percorso comincia accogliendovi in un labirinto di pavimentazioni per esterno in pietra sinterizzata, ossia gres porcellanato di alta qualità. Queste lastre sono quelle su cui Granulati Zandobbio® sta puntando di più negli ultimi anni, in quanto il materiale di cui sono composte è molto più resistente e duraturo.
Si prosegue verso l’ingresso dell’esposizione passando sotto un arco di pietra naturale che richiama l’epoca preistorica. I giardini che seguono, disposti lungo la passeggiata minerale alla fine della quale si viene accolti nell’anfiteatro greco, sono solo una parte del progetto del parco litologico di Granulati Zandobbio®.

Stone City è uno showroom all’aria aperta che, in realtà, è molto altro: un progetto che declina la pietra in ogni forma, contribuendo alla costruzione di un’identità culturale e storica intorno all’evoluzione dell’attività di cava, ricostruendo la connessione fondamentale tra materiali naturali, luoghi di provenienza e attività estrattiva. Una vera esperienza immersiva nel mondo della pietra, un luogo ove prendono vita spazi di ispirazione e di rappresentazione sui possibili utilizzi delle pietre naturali provenienti da tutto il mondo, di cui Granulati Zandobbio® è sia produttore che distributore.

Generico marzo 2023

Il percorso non manca di sorprendere per la dimensione, la diversità e la scenografia costruita attraverso il progetto ideato da Gökhan Gunyar, architetto del paesaggio di origini turche naturalizzato tedesco, che porta in rassegna la pietra di ogni genere, formato e provenienza. Il parco ospita più di 100 monoliti scultorei, un teatro greco, tre piscine a grandezza naturale e una passeggiata lungo la quale giochi d’acqua e scenografie luminose accompagnano il percorso.

Generico marzo 2023

Stone City inoltre, tenta un’operazione culturale intorno al mondo della pietra, ricreando all’interno di una galleria l’ambiente dello scavo di cava con antichi carrelli di trasporto colmi di pietre: la Septaria proveniente dal Marocco, i “tronchi” di gesso bianchissimo e opalescente, le “rose” rosse provenienti dai lontani deserti o le grandi lastre rocciose con conchiglie fossili.
Stone City vuole connettere il mondo della pietra naturale non solo alla percezione materica ma al suo contenuto storico-culturale legato all’evoluzione dell’attività estrattiva nella storia dell’uomo, che ha attraversato popoli e culture di diverse nazioni. Uno spettacolo da cui trarre ispirazione e trovare prodotti singolari.

Generico marzo 2023

E’ possibile visitare l’esposizione tutti i giorni: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00. Il sabato, invece, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Si può ricevere assistenza però solo il sabato, oppure durante la settimana ma solo su appuntamento contattando Diego Bedeschi al numero 0350390809, o alla mail: diego.bedeschi@granulati.it.

Generico marzo 2023
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI