• Abbonati
Bergamo

Comune, per il 2024 la Lega vuole un assessorato alla Disabilità

Per il segretario cittadino Alessandro Carrara: "Questo deve essere l'obiettivo per i prossimi cinque anni di amministrazione"

Bergamo. Un assessorato per il Comune di Bergamo interamente dedicato alla Disabilità. A volerlo e a chiederlo è la Lega, nella sua figura del suo segretario cittadino Alessandro Carrara. “Dopo esserci riconfermati alla Guida di Regione Lombardia dove l’assessore ed ora Ministro alle disabilità Alessandra Locatelli ha svolto e continua tutt’ora a svolgere un ottimo lavoro -ha raccontato – stiamo pensando, in continuità con il lavoro portato avanti da Governo e Regione, ad un assessorato alle disabilità per il 2024. In questi mesi abbiamo incontrato alcune delle associazioni presenti sul territorio cittadino, ascoltando le problematiche e le esigenze degli operatori del settore che ci hanno restituito un quadro non entusiasmante per quello che riguarda le politiche messe in campo per dare risposta alle categorie più fragili. Nei prossimi giorni presenteremo alcuni ordini del giorno a prima firma del Consigliere Stefano Rovetta e sottoscritti da tutti i consiglieri comunali (Alessandro Carrara, Enrico Facoetti, Alberto Ribolla, Luisa Pecce e Giacomo Stucchi)  per cercare di spronare immediatamente la Giunta Gori ad intervenire su alcuni progetti specifici: dagli altoparlanti su bus, ai semafori sonori passando per i parchi giochi inclusivi. Si può e si deve fare di più”.

Ordine del giorno sulla disabilità

In questo ordine del giorno, la minoranza a firma Lega chiede all’amministrazione comunale di valutare, elaborare e aggiornare un nuovo piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche che, innanzitutto, fotografi la realtà esistente, evidenziando gli elementi fisici e culturali che limitano o impediscono la libera e completa fruizione degli spazi e degli ambienti, l’attivazione di un processo partecipativo che coinvolga gli amministratori, gli uffici comunali, i progettisti, ma anche i rappresentanti delle persone disabili e i disabili stessi e delle associazioni.

Ordine del giorno per i giovani con disabilità nei parchi

“A verificare lo stato attuale delle attrezzature e dei giochi presenti nei parchi e nei giardini del territorio comunale e delle aree dove sono ubicate, per controllare che le stesse siano accessibili ai bambini e ragazzi disabili assicurandosi che vi sia almeno un gioco per disabili in ogni parco attrezzato; a provvedere all’istallazione di giochi per bambini disabili nei parchi oggetto di verifica; a redigere un piano per la sostituzione delle attrezzature esistenti eventualmente in cattivo stato presenti in tutti i parchi e giardini del territorio comunale; a verificare le condizioni di accessibilità e fruibilità dei parchi cittadini e gli eventuali interventi necessari per garantirle”.

Ordine del giorno sugli avvisatori acustici

“Ad attivarsi presso A.T.B. Mobilità S.p.A., affinché doti i mezzi di trasporto locale di avvisatori acustici e di mappe tattili di rappresentazione dei luoghi con scritte in braille sia a bordo e sia alle fermate lungo la rete urbana nonché di dotare di pannelli acustici informativi dei bus in partenza e in arrivo e, infine, ad equalizzare l’emissione sonora di tali dispositivi al fine di rendere gli stessi ambientalmente compatibili, ma garantendone prioritariamente l’efficacia informativa”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI