• Abbonati
Il comune informa

Treviolo, un incontro con le associazioni per parlare di cittadinanza digitale

Giovedì 2 marzo, alle ore 20.00, si terrà il secondo workshop “e-Family, storie di fragilità”, iniziativa premiata da Regione Lombardia, volta al contrasto delle nuove fragilità digitali

Giovedì 2 marzo, alle ore 20.00, si terrà il secondo workshop “e-Family, storie di fragilità”, iniziativa premiata da Regione Lombardia, volta al contrasto delle nuove fragilità digitali, e che vede insieme il Comune di Treviolo e l’Associazione Cittadinanza Digitale, ente del terzo settore impegnato nella promozione educativa e culturale della cittadinanza digitale.

Il primo incontro di giovedì 2 febbraio ha riscosso enorme successo. Dopo i saluti istituzionali di Alessandra Locatelli, ministra della disabilità, è intervenuto Massimiliano Capitanio, commissario Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

In questa occasione sono stati presentati i risultati dell’indagine quanti-qualitativa svolta nella prima fase del progetto per individuare situazioni di fragilità digitale sul territorio. In particolare, la maggior parte dei rispondenti al sondaggio (il 93,4%) dichiara di essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Di questi, l’82% sostiene che è stato facile ottenere l’identità digitale. Il 79% non è a conoscenza dell’esistenza del Difensore civico per il digitale, una figura prevista dal Codice dell’amministrazione digitale a garanzia dei diritti digitali di cittadini e imprese; il 58,1 % ritiene che le tecnologie digitali siano un’opportunità per le persone diversamente abili per accedere con maggior facilità ai servizi internet della pubblica amministrazione; per il 59,1% l’anzianità è tra le principali cause che possano rendere critico l’utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione.

L’appuntamento del 2 marzo, intitolato ” Cittadinanza digitale: metodologie e strumenti di supporto e di intervento in prossimità”, si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Treviolo (via Roma, 43).

L’incontro, che prevede la partecipazione gratuita, è pensato in particolar modo per gli operatori territoriali (come consultori, terzo settore, assistenti sociali, forze dell’ordine, etc.) e sarà introdotto da Romina Russo, consigliere provinciale con delega alla cultura, pari opportunità, fragilità e politiche sociali e Giacomo Angeloni, assessore all’innovazione e semplificazione del Comune di Bergamo.

Dopo gli interventi iniziali ci sarà una tavola rotonda a cui parteciperanno:

– Martina Locatelli, assessore alle politiche giovanili, comunicazione e innovazione del Comune di Treviolo

– Stefano Pabellini, vicepresidente Associazione

– Cittadinanza Digitale OdV

– Giulia Bertaiola, co-fondatrice MigliorAttivaMente APS

– Davide Vassena, formatore Fondazione Carolina Onlus

– Carloenrico Gandini, presidente FOXPOL APS

– Marco Bernardi, psicologo APS Cuore e Parole Onlus

– Vanessa Bonaiti, presidente associazione Faro Giuridico

– Claudio di Blasi, presidente associazione Mosaico

È possibile partecipare in presenza gratuitamente compilando il form al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1bxHwWxL1_qHhV0I_KxiRcPz7reuA8I38AVsPa6MIewo/viewform?edit_requested=true

Il progetto.

“e-Family, storie di fragilità digitali” è l’innovativo progetto di rete, promosso e coordinato
dall’Associazione Cittadinanza Digitale OdV, per contrastare le condizioni di svantaggio delle persone
fragili dovute al divario digitale (separazione esistente tra le persone che dispongono degli strumenti e delle competenze per accedere alle nuove tecnologie e quelle che ne rimangono escluse) e al cyberbullismo.
Il progetto punta a reinserire e avvicinare ai servizi e alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali i cittadini oggi esclusi, presupposto per garantire la piena cittadinanza digitale, attraverso una serie di azioni integrate:

– incontri strutturati con la comunità locale

– focus group

– questionario sulla popolazione

– workshop tematici

– azioni di accompagnamento ed esercitazioni

– rilascio dell’identità digitale ai cittadini

– supporto al percorso di volontariato digitale

– convegno pubblico divulgativo

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI