• Abbonati
L'aggiornamento

Prezzi edili, online il nuovo bollettino dei prezzi: oltre 5.500 nuove quotazioni

Strumento di lavoro indispensabile per verificare e assicurare la congruità delle spese dei bonus edilizi

Bergamo. Da mercoledì 8 febbraio è disponibile, in formato digitale e cartaceo, il nuovo volume del Bollettino dei prezzi delle Opere Edili, edizione 2/2022, che da decenni rappresenta il punto di riferimento assoluto per i prezzi di edilizia e impianti nella provincia bergamasca.

Il listino, realizzato dalla Camera di commercio con cadenza semestrale, rileva i prezzi di più di 6.400 voci del mercato edile: materiali, manodopera, assistenze murarie, impianti tecnologici, contenimento energetico, sicurezza, tutela della salute e dell’igiene nei luoghi di lavoro.

Oggetto di continui miglioramenti, ora si presenta rinnovato, con oltre 5500 nuovi prezzi e voci, tra nuovi capitoli, revisioni e nuove tipologie di lavori, come ad esempio per le aggiornate opere in cartongesso, cementi decorativi e vetrocemento e le opere in pietra naturale.

Il bollettino è strumento di lavoro indispensabile per verificare e assicurare la congruità delle spese ( art. 119 c. 13 bis del DL Rilancio, e art. 1 del DL Antifrodi) dei bonus edilizi.

L’opera è frutto di un approfondito lavoro di revisione dei prezzi raccolti da 146 informatori, svolto da apposite Commissioni tecniche volute dalla Camera di commercio e costituite da 25 esperti designati dalle associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale e dagli ordini professionali del
territorio. I prezzi di questa edizione 2/2022 si riferiscono al periodo immediatamente precedente il 15 settembre 2022.

Il Bollettino dei prezzi delle opere edili della Camera di commercio di Bergamo si rivolge alle imprese edili e agli operatori nel mondo delle costruzioni quali ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e avvocati, oltre alle amministrazioni appaltanti quali Ministeri, Regioni, Comuni ed Enti Pubblici che devono redigere capitolati speciali d’appalto in quanto in esso sono contenute con esattezza e precisione le descrizioni di tutte le tipologie di materiali e lavori in ambito edile e i prezzi ufficiali necessari per un progetto edile.

Il servizio clienti segue le stazioni appaltanti in tutta la gestione della pratica: dall’ordine online all’emissione preventiva della fattura elettronica fino all’invio di tutta la documentazione necessaria (split payment, tracciabilità, Durc).

La nuova edizione del Bollettino dei prezzi delle Opere Edili si presenta nella duplice veste di file specifici per redigere computi metrici e di pdf per una facile consultazione e scarico. Da fine febbraio pronta anche la pubblicazione cartacea.

È possibile scaricare la versione dimostrativa gratuita da https://shop.piuprezzi.it/prezzi-edili-bergamo-news. Per informazioni e acquisti: tel. 02.8515.2115, assistenzaprezzi@infocamere.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI