• Abbonati
Al mapei stadium

Un’ora in 10 uomini condanna l’Atalanta: il Sassuolo vince 1-0

L’espulsione di Maehle decretata dall’arbitro (con l’aiuto del Var) lascia i nerazzurri in inferiorità, nel finale rosso anche per Muriel. Decide la giocata di Laurienté al 55’. Dea fuori dalla top four

Il treno Champions continua corre, ma a Reggio Emilia l’Atalanta lascia punti preziosi, rischiando di perdere la coincidenza. Contro il Sassuolo i nerazzurri incappano nella prima sconfitta del 2023 in Serie A, la seconda consecutiva considerando il ko di San Siro con l’Inter di appena quattro giorni fa.

La partita del Mapei Stadium andrebbe inserita nel gioco dei “se”, perché il turning point della serata è l’episodio da Var che vede Maehle espulso per un fallo ritenuto pericoloso da Marcenaro e dai suoi colleghi davanti al monitor. E ovviamente ha ripercussioni, mentali e tattiche.

Le prime portano la Dea ad una reazione nevrotica più che nervosa, le seconde invece alla rinuncia del trequartista, della perdita dell’uomo chiamato ad aggredire Obiang, il primo elemento chiamato alla costruzione del gioco neroverde.

La squadra del Gasp finisce confinata nella propria metà campo, schiacciata e messa in pericolo ad ogni tocco di palla degli esterni offensivi Berardi e Laurienté. Il muro lo sfonda quest’ultimo.

Neanche i colombiani chiamati alla presa di responsabilità dal mister nella conferenza della vigilia riescono a girare il risultato, che ha il sapore dell’occasione persa: la Dea è già fuori dalla top four appena conquistata. Ma la strada è ancora lunga.

IL TABELLINO

SASSUOLO-ATALANTA 1-0

Marcatori: 55′ Laurienté

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogério (67′ Marchizza); Frattesi, Obiang (87′ Harroui), Matheus Henrique (67′ Bajrami); Berardi, Defrel (77′ Alvarez), Laurienté (87′ Thorstvedt). A disp. Pegolo, Ferrari, Ceide, D’Andrea. All. Dionisi

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer (66′ Pasalic), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson (33′ Ruggeri) (80′ Muriel); Lookman (46′ Boga), Højlund (66′ Zapata). A disp. Sportiello, Rossi, Demiral, Okoli, Soppy. All. Gasperini

Arbitro: Marcenaro

Ammoniti: Rogério (33′), Scalvini (43′), Laurienté (63′), Defrel (69′), Zortea (84′), Thorstvedt (90′) per gioco falloso

Espulsi: Maehle (30′) per fallo duro di gioco, Muriel (96′) per proteste

Note: recupero tempo: pt 2′, st 5′

IL MIGLIORE IN CAMPO

Giorgio Scalvini – La solita luce nel buio. Ormai i salvataggi e le situazioni che salva leggendo in anticipo non si contano neanche più. Cerca anche di suonare la carica con la sua personalità. Ultimo a mollare.

leggi anche
Sassuolo-Atalanta, il film della partita
Le pagelle
Scalvini ultimo baluardo, male i cambi e gli esterni

I GOL

55′ – Gol del Sassuolo – Laurienté si trova isolato contro Hateboer sull’out mancino, lo punta e crea separazione per calciare col collo sul secondo palo, dove Musso non può arrivare.

LE DICHIARAZIONI

Gian Piero Gasperini non ha parlato in conferenza stampa e in tv nel post-partita.

Umberto Marino, direttore generale: “Non c’è un clima di grande serenità, abbiamo visto i fantasmi dello scorso anno, quando episodi di una certa maniera hanno condizionato la nostra corsa all’Europa”.

leggi anche
Sassuolo-Atalanta Maehle
Il post
Marino: “L’arbitraggio ci ha fatto rivedere i fantasmi dello scorso anno”

LA MOVIOLA

29′ – Intervento del Var per un fallo duro di Maehle su Berardi: inizialmente ammonito, dopo la review Marcenaro decide per l’espulsione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sassuolo-Atalanta, il film della partita
Le pagelle
Scalvini ultimo baluardo, male i cambi e gli esterni
Sassuolo-Atalanta Maehle
Il post
Marino: “L’arbitraggio ci ha fatto rivedere i fantasmi dello scorso anno”
Sassuolo-Atalanta, il film della partita
Appunti & virgole
Atalanta, oltre il rosso stop: il ko in un’altra giornata-no
Sassuolo-Atalanta, il film della partita
Il punto del tifoso
La Dea non brilla col Sassuolo, ora diventa più duro affrontare la Lazio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI