• Abbonati
Il comune informa

Treviolo, torna il Mini Festival dei nuovi autori

Domenica 5 febbraio, dalle 16 alle 19, si terrà presso la biblioteca comunale “Lanfranco da Albegno” di Treviolo la manifestazione dedicata agli autori emergenti

Domenica 5 febbraio, dalle 16 alle 19, si svolgerà il “Mini Festival dei nuovi autori”, un interno pomeriggio dedicato a scrittori e scrittrici di qualsiasi genere, che quest’anno festeggia la settima edizione. L’evento, che si svolgerà nella biblioteca comunale “Lanfranco da Albegno” (Viale Papa Giovanni XXIII, 34, 24048 Treviolo BG), è ormai una ricorrenza per i Treviolesi e non solo.

Lo scopo della manifestazione è dare la possibilità ai nuovi autori, che scrivono per hobby o per passione, di presentare i propri lavori. Romanzi di argomenti vari per la divulgazione di opinioni o ricerche per adulti o per ragazzi.

“Nella cornice della nostra biblioteca, riproponiamo con orgoglio anche in questo 2023 il Festival dei nuovi autori, che ci riserva sempre belle sorprese e permette di “accendere i riflettori” su tematiche interessanti e scrittori in erba – commenta Marta Piarulli assessora alla cultura del Comune di Treviolo – Ciascuno dei protagonisti sarà introdotto e guidato da un amico della biblioteca che condurrà gli ascoltatori all’interno del libro che verrà presentato”.

“Come assessore alla cultura, penso che sia bello e importante dare spazio e voce a questi nuovi autori, e sono sicura che tutti coloro che parteciperanno come spettatori usciranno arricchiti da questi incontri”, aggiunge Piarulli.

Nella giornata di domenica 5 febbraio gli autori si alterneranno nel dialogo con il pubblico per raccontare le loro esperienze di vita e di scrittura. Ad aprile le danze al piano terra della biblioteca sarà, Ivano Ceribelli, con il suo romanzo filosofico “Il vento e lo sguardo”, illustrato da Alessandra Trentin. A seguire ci sarà Ezio Meroni con il suo studio “Il prete partigiano: don Battista Testa” nel regime totalitario degli anni ’40.

Dalle ore 16:15, in contemporanea, al primo piano (area mediateca), sarà possibile le rappresentanti della neo-associazione #Sereniesempreuniti – Familiari vittime Covid19 con “Quello che resta di una vita”, un racconto corale di toccanti testimonianze.  Subito dopo interverrà Fabio Speciale con i libri di storia per bambini che, da maestro appassionato, ha scritto per la didattica della scuola primaria.

Nella sala conferenze del primo piano si terranno due incontri. Il primo con l’associazione ANPI con “Dalmine e Dalminesi nella Resistenza” – che presenterà un libro di ricordi e documenti a cura di Albino Previtali -, il secondo con Candelaria Romero e le poesie di “Abitare”, accompagnate da una scultura di Barbara Ventura.

A chiusura del pomeriggio parteciperà come testimonial Chiara Lossani, autrice di oltre trenta romanzi e raccolte di racconti che dal 1995 si occupa di libri di narrativa per l’infanzia. Sarà intervistata dagli alunni della scuola secondaria inferiore e dal Consiglio comunale dei Ragazzi.

Non mancherà il momento di firmacopie garantito con i libri degli autori all’ingresso della biblioteca. Il finale perfetto per una giornata speciale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI