• Abbonati
A san siro

La corsa dell’Atalanta in Coppa Italia si ferma ai quarti: l’Inter vince 1-0

Padroni di casa in controllo del gioco per la maggior parte del match. Decide un gol di Darmian al 57’

La corsa dell’Atalanta in Coppa Italia trova subito la parola fine. La Dea cade a San Siro incassando la seconda sconfitta stagionale in trasferta (la prima a Lecce) e cede il pass per le semifinali all’Inter. L’1-0 finale determinato da Darmian fotografa il controllo sul gioco dei padroni di casa, lucidi in difesa e bravi ad accorciare ed allungare a centrocampo, rendendo difficile il gioco offensivo della Dea.

L’urgenza che emerge da San Siro per Gasperini riguarda soprattutto la necessità di recuperare a pieno regime un Duvan Zapata apparso lontanissimo dalla sua miglior condizione, sotto il profilo fisico e anche quello mentale, facilmente messo sotto dalla difesa di Simone Inzaghi e con un gol sbagliato sulla coscienza. Uno di quelli che un paio d’anni fa avrebbe segnato anche bendato.

La soluzione di non puntare sul tridente tutto freschezza e dinamismo non paga. L’aggiunta di un centrocampista che però sta più vicino alle punte rende l’attacco meno pericoloso e facilita la vita alla difesa dell’Inter, che prende i riferimenti e non li molla, se non per errori individuali da cui nascono le uniche occasioni nerazzurre prima del triplo cambio.

L’abitudine a vincere certe partite finisce per fare la differenza: i nerazzurri vengono da tre finali vinte – Supercoppa, Coppa Italia e un’altra Supercoppa – e fanno pesare l’esperienza nelle gare secche anche contro la Dea, che vede così sfumare il primo obiettivo stagionale, proprio quando cadono i sessant’anni dal trionfo del 1963. Almeno per un altro anno resterà l’unico.

IL MIGLIORE IN CAMPO

Berat Djimsiti – Guida la linea come se lo facesse da sempre, dà i tempi per mettere Lukaku in condizione di non ricevere la palla e lo limita anche fisicamente. Sicuro, ci mette anche un salvataggio determinante. Non basta.

leggi anche
Inter-Atalanta Duvan Zapata
Le pagelle
Duvan sfiduciato: male l’attacco, si salva solo la difesa

IL TABELLINO

INTER-ATALANTA 1-0

Marcatori: 57′ Darmian

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries (77′ D’Ambrosio), Barella, Calhanoglu (71′ Asllani), Mkhitaryan, Gosens (71′ Dimarco); Lukaku (71′ Dzeko), Lautaro (85′ Correa). A disp. Cordaz, Bastoni, Bellanova, Gagliardini. All. S. Inzaghi

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (72′ Soppy); Hateboer (67′ Ederson), Koopmeiners, De Roon, Maehle; Boga (67′ Muriel), Pasalic (55′ Lookman); Zapata (55′ Højlund). A disp. Sportiello, Rossi, Demiral, Okoli, Ruggeri, Vorlicky. All. Gasperini

Arbitro: Chiffi

Ammoniti: Gosens (31′), Soppy (89′) e Correa (90′) per gioco falloso; Lautaro (82′) per proteste

Espulsi:

Note: recupero tempo: pt 1′, st 5′

I GOL

57′ – Gol dell’Inter – Darmian trova un pertugio nella difesa nerazzurra, coglie la sponda di Lautaro e col sinistro dentro l’area fredda Musso.

LE DICHIARAZIONI

Gian Piero Gasperini a Sport Mediaset: “Essere bassi poteva inizialmente poteva essere una scelta per non concedere degli spazi, ma quando abbiamo cercato di alzare il pressing non avevamo le energie e la velocità, l’abbiamo pagata sul piano tecnico perdendo tanti palloni”.

Simone Inzaghi a Sport Mediaset: “L’Atalanta veniva da un grande momento, ma veniva una grande Inter e andiamo in semifinale con grande merito”.

Robin Gosens a Sport Mediaset: “
Ci tenevo tanto ad andare in semifinale, sappiamo quanto è bello vincere e anche oggi volevamo farcela, abbiamo interpretato la gara in maniera giusta”.

leggi anche
Inter-Atalanta Gasperini
Il post gara
Gasperini: “Ci sono mancate velocità ed energia. Demiral? Chiedete a lui”

GRANDI OCCASIONI

39′ – Djimsiti è straordinario nell’anticipare di testa Lukaku a centro area: il belga era tutto solo e aspettava soltanto il pallone da appoggiare in fondo al sacco.

41′ – Sinistro potente e preciso di Calhanoglu dalla distanza, è soltanto il palo a salvare Musso, che era ormai battuto.

45′ – Clamoroso errore di Duvan Zapata, che tutto solo a centro area non riesce a girare in porta un cross perfetto di Maehle dalla trequarti, spedendo la palla alta.

54′ – Maehle ha un’occasionissima per calciare da ottima posizione dopo una presa insicura di Onana, ma calcia incredibilmente alto.

60′ – Mkhitaryan ha spazio per calciare dalla distanza, conclusione che esce non di molto.

64′ – Idea brillante di Boga, che su punizione sfrutta uno schema con Koopmeiners per calciar col sinistro dai 15 metri: palla sull’esterno della rete di un nulla.

LA MOVIOLA

29′ – Proteste accese dell’Inter per un presunto tocco di mano di Toloi, che c’è, ma segue un rimpallo sui piedi. In più il capitano è girato di spalle. Chiffi lascia giustamente correre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Inter-Atalanta Duvan Zapata
Le pagelle
Duvan sfiduciato: male l’attacco, si salva solo la difesa
Inter-Atalanta Gasperini
Il post gara
Gasperini: “Ci sono mancate velocità ed energia. Demiral? Chiedete a lui”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI