• Abbonati
Costa volpino

“Si affitta solo agli italiani”, l’annuncio scatena le polemiche: l’agenzia lo rimuove e si scusa

In rete accuse di razzismo verso il proprietario dell'appartamento e il titolare dell'attività: "Se nell'assecondare la richiesta del cliente ho offeso qualcuno mi spiace, non era mia intenzione"

Costa Volpino. Un annuncio come tanti per affittare un bilocale: già arredato, al prezzo di 420 euro mensili. Fin qui nulla di strano, poi però si legge: “Si richiede solo nazionalità italiana”.

Una precisazione che ha subito scatenato le polemiche e le contestazioni sotto l’annuncio in questione, con accuse di razzismo nei confronti dell’agenzia che l’ha pubblicato e del proprietario dell’appartamento. Tant’è che l’agenzia stessa ha rimosso il post originale, sostituendolo e aggiungendo un’ulteriore precisazione: “Per espressa richiesta del proprietario si valutano inquilini di nazionalità Italiana. Qualsiasi commento è superfluo”. Il post originale, però, era già iniziato a circolare in rete da un pezzo.

“Avere la nazionalità italiana non è sinonimo di garanzia – commenta una utente -. Ci sono ‘stranieri’ che pagano regolarmente e ‘italiani’ che non pagano mai. Mi sembra una richiesta molto fascista da parte di chi lo vuole affittare – sostiene -. L’agenzia non c’entra, per loro questo è solo lavoro. Cosa farà il proprietario se viene uno ‘straniero’ con la cittadinanza italiana?”.

“Spero che il proprietario della casa legga i commenti – scrive un’altra – e gli do un consiglio: può affittare a stranieri che hanno feedback positivi. Per esempio, quando ho affittato l’appartamento mi è stato mostrato il pagamento dell’affitto degli ultimi tre anni. Ho affittato a una famiglia straniera con bambini e non ho mai avuto problemi”.

Dall’agenzia fanno sapere di avere assecondato una “precisa richiesta del cliente”. “Non volevo far perdere tempo a nessuno, ma tengo a chiarire che nel 2021 ho dato la prima casa a nove famiglie straniere – spiega il titolare -. Per l’appartamento di Costa Volpino sono stato contattato da un ragazzo italiano, ma avendo già avuto in passato dei problemi non l’ho nemmeno considerato. Se reputo la richiesta discriminatoria? Posso anche essere d’accordo e se quell’annuncio ha offeso qualcuno me ne scuso subito. Non era mia intenzione”. L’annuncio, sui social, risulta rimosso da lunedì mattina.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI