• Abbonati
A cura di

Automha

Il focus

Automha, una garanzia per l’automazione del settore Food&Beverage

A Savona, un nuovo magazzino automatico per Frascheri

Frascheri, azienda specializzata nella produzione di latte e panna a lunga conservazione, ha affidato alla professionalità di Automha, realtà bergamasca specializzata in progettazione, produzione e installazione di soluzioni intralogistiche e sistemi automatici complessi, l’automazione della sua centrale destinata alla produzione del latte.
“Il latte ogni giorno”: questo il motto dell’azienda, presente sul mercato da oltre 60 anni. La famiglia Frascheri ha dato origine a una tradizione lattiero-casearia che, giorno dopo giorno e sempre con rinnovato entusiasmo, ha condotto l’azienda di Bardineto, in provincia di Savona, a diventare l’importante realtà che è oggi. Frascheri e Automha seguono la stessa politica aziendale, mirata all’innovazione, al rispetto dell’ambiente e alla soddisfazione del cliente grazie a prodotti di alta qualità che le due aziende producono. Per questo motivo, e data la sua capacità di innovarsi, l’azienda ligure ha deciso di affidare ad Automha l’automazione della sua Centrale del Latte, con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie per la lavorazione delle materie prime attraverso programmi di automazione degli impianti e di gestione informatizzata dei processi produttivi.

Generico gennaio 2023

Frascheri ha chiesto di creare un magazzino in cella a temperatura controllata (+4°C), per aumentare la capacità di stoccaggio e rendere più efficiente la gestione delle scadenze e dei lotti di produzione dei prodotti freschi. È stato quindi studiato e realizzato un sistema di stoccaggio intensivo in multi-profondità semi-automatico gestito da shuttle Autosat, la cui movimentazione all’interno delle corsie è autonoma. La capacità massima di stoccaggio è di 740 unità di carico movimentate dai due Autosat Wi-Fi gestiti da AWMS, il Warehouse Management System di Automha.
Con queste applicazioni, la Centrale del Latte di Frascheri è passata da uno stoccaggio a terra a uno automatico ad alta densità. Sebbene l’altezza a disposizione fosse scarsa, Automha ha realizzato un magazzino su due livelli, con scaffalature drive-in e logica di stoccaggio FIFO e LIFO. Tempi di movimentazione dimezzati, maggiore sicurezza e incremento della tracciabilità della filiera sono i vantaggi aggiuntivi di questa soluzione Automha.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI